STORIA E TOPOGRAFIA ANTICA

L'attuale biblioteca di Storia e Topografia antica deriva dalla fusione delle ex sezioni di Storia greca ed Epigrafia, Storia Romana e Topografia Antica. La biblioteca comprende circa 35.000 volumi con 250 testate di periodici di cui 100 attivi.

La collocazione dei volumi è organizzata per tematiche: "Classicità greca", con particolare riferimento alla storia greca ed ai classici; "Classicità romana" con manualistica ed opere monografiche relative alle antichità romane; "Epigrafia greca" ed "Epigrafia latina", che comprendono una ampia e completa documentazione inerente le fonti epigrafiche greche e romane. Molto curati sono i settori : papirologico, numismatico e quello dedicato agli atti dei convegni. Un  altro è riservato agli atlanti storici, ai lessici ed alle opere enciclopediche con particolare riferimento alla Grecia classica.Inoltre numerose sono le opere relative alla topografia di Roma e dell'Italia antica con un settore specifico dedicato alla cartografia storica.

Orari: Lun. - Giov. ore 08.45-16,00 ; Ven. ore 08,45-13,30
Contatti: T (+39) 0649913870 (23870);
email: elisabetta.pezzimenti@uniroma1.it, mimmi.tirelli@uniroma1.it
Ubicazione: Città Universitaria, - p.le Aldo Moro, 5 – 00185 Roma – Facoltà di Lettere e Filosofia, secondo piano
Personale: Elisabetta Pezzimenti, Giacomina Tirelli

Modalità di prestito: Consentito a docenti e studenti del Dipartimento