Risorse elettroniche

Discovery Sapienza
è un potente motore di ricerca con il quale interrogare simultaneamente la maggior parte delle risorse elettroniche disponibili presso La Sapienza.
La ricerca viene effettuata su tutti i periodici elettronici in abbonamento, su molte banche dati, sul catalogo dei libri di tutte le biblioteche della Sapienza (quest'ultima funzione è ancora in fase di prova - ATTENZIONE: i dati del catalogo non sono aggiornati. Pertanto è possibile riscontrare inesattezze sui dati della disponibilità e sul posseduto delle biblioteche. Si consiglia di consultare sempre anche l'opac vero e proprio: http://opac.uniroma1.it).

La ricerca può essere fatta inserendo parole chiave, che il sistema andrà a ricercare nel titolo degli articoli, nell'abstract anche all'interno del testo dell'articolo vero e proprio.
Nelle pagine disciplinari, raggiungibili dal menu a tendina, il Discovery cercherà risultati solo all'interno delle risorse pertinenti.

Risorse elettroniche d'Ateneo

Sapienza Digital Library

OJS: Open Journals Sapienza
Il portale delle riviste elettroniche della Sapienza


Banche dati:

L’Année philologique
edito dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, è un database bibliografico specializzato di opere accademiche inerenti tutti gli aspetti delle antiche civiltà greca e romana. Gli argomenti sono la linguistica e la letteratura greca e latina, inclusi testi del primo Cristianesimo e la patristica, storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, scienza, nonché sezioni accademiche secondarie quali numismatica, papirologia ed epigrafia. Con oltre 810.000 record, L’Année philologique include citazioni di articoli di pubblicazioni e libri. I riassunti sono in lingua inglese, tedesca, spagnola, francese o italiana.

Daphne - Données en Archéologie Préhistoire et Histoire sur le NEt
Banca dati bibliografica di preistoria, storia antica e archeologia sviluppata da sei Istitutzioni: la Maison René-Ginouvès, archéologie et ethnologie, la Maison de l’Orient et de la Méditerranée, il Centre d’études Préhistoire Antiquité Moyen Age che guidano il programma FRANTIQ; l’Institut de l’information scientifique et technique, che produce il database FRANCIS; la Maison Interuniversitaire des Sciences de l’Homme - Alsace e l’équipe Etude des civilisations de l’Antiquité, coinvolte nella produzione e distribuzione del Bulletin Analytique d’Histoire Romaine (BAHR).

DIR, De Imperatoribus Romanis
Enciclopedia online degli imperatori dell'Impero Romano da Augusto(27 d.C) a Costantino XI Paleologo (1449).

Dyabola
Catalogo collettivo di alcuni istituti archeologici tedeschi, fra cui quello dell'Istituto Archeologico Germanico di Roma specializzato in archeologia classica, egiziana, in epigrafia, numismatica, storia classica etc.

EAGLE, Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy
Il progetto è parte della famiglia di Europeana, la biblioteca digitale Europea che aggrega milioni di oggetti digitali provenienti dai principali archivi, biblioteche e musei di tutta Europa.
EAGLE si propone di raccogliere e catalogare in un unico database, facilmente ricercabile, oltre un milione e mezzo di immagini e altri oggetti digitali relativi a centinaia di migliaia di iscrizioni provenienti dal mondo greco-romano, corredate da informazioni essenziali e, in molti casi, dalla traduzione in inglese o in altre lingue moderne.

EDR, Epigraphic Database Roma
Parte costitutiva della Federazione internazionale di banche dati epigrafiche denominata Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy (EAGLE).

Encyclopedia Mythica
Enciclopedia contenente accenni di mitologia classica (greca o romana) e di altre mitologie. Presenta anche un bestiario, una galleria di immagini delle varie mitologie e tavole genealogiche delle divinità.

ETANA, Electronic Tools and Ancient Near East Archives
Biblioteca digitale e open archive per gli studi di Orientalistica, include varie tipologie di risorse come testi accadici e sumerici, il dizionario sumerico e altro materiale archeologico sul Vicino Oriente.

Fasti Online
Database degli scavi archeologici, che interessano l'area dell'Impero Romano, a partire dall'anno 2000; è un progetto dell'Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) e del Centro per lo studio dell'Italia antica dell'Università del Texas ad Austin (CSAI).

Geoportale Nazionale
Il Geoportale Nazionale permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale, prodotta a seguito dell’accordo integrativo tra Stato - Regioni del 12 ottobre 2000 sul Sistema Cartografico di Riferimento.

Gnomon Online
Repertorio bibliografico online  in Tedesco, Inglese e Francese. Consente l’accesso gratuitamente a circa il 15 % della versione su CD-Rom del Gnomon Bibliographische Datenbank (GDB), che  indicizza tutte le pubblicazioni recensite nella rivista “Gnomon” a partire dal 1925, e quelle inserite nel suo supplemento bibliografico (Bibliographische Beilage) dal 1990. I riferimenti bibliografici sono privi di abstract e non comprendono il testo delle recensioni, per il quale è necessario quindi fare riferimento al periodico a stampa. Riguarda le aree di Filologia Classica, Archeologia Classica e Storia Antica.

Musisque Deoque
Completo archivio digitale dedicato esclusivamente alla poesia latina, o italiana in lingua latina. Consente la ricerca delle occorrenze di un lessema in tutto il corpus della poesia latina, con la possibilità di comprendere le varianti in apparato.

OCRE, Online Coins of the Roman Empire
Progetto congiunto dell'American Numismatic Society e dell'Institute for the Study of the Ancient World at New York University, è un nuovo strumento progettato per aiutare l'identificazione, la catalogazione e la ricerca della monetazione ricca e varia dell'Impero Romano. L'obiettivo è la registrazione di ogni tipo monete della Roma imperiale da Augusto nel 31 aC, fino alla morte di Zenone nel 491 dC, incorporando quasi 50.000 tipi di monete. Ad oggi sono descritti circa 20.000 tipi di monete, a partire dal 30 aC fino al 238 dC, con una discreta copertura dell'intero Alto Impero fino alla crisi del III secolo.

Padis, Pubblicazioni Aperte Digitali della Sapienza
Archivio delle Tesi di dottorato: è lo spazio istituzionale dedicato all'archiviazione e alla diffusione delle tesi di dottorato prodotte presso l'Università La Sapienza

Persèe
Banca dati creata dal Ministero francese dell'educazione, dell'università e della ricerca che consente l'accesso gratuito a numerose riviste specializzate nelle discipline umane e sociali.

Perseus Digital Library
è un progetto di biblioteca digitale, portato avanti dalla Tufts University, situata a Medford/Somerville vicino Boston, nel Massachusetts, che mette insieme collezioni di risorse relative al campo degli studi umanistici.

Pre-Biblio  ACCESSIBILE PREVIA RICHIESTA DI REGISTRAZIONE
PreBiblio è una banca dati relazionale che collega i siti preistorici e paleontologici pubblicati del Quaternario italiano alla loro bibliografia e alla loro posizione topografica. Consiste di due blocchi principali di informazioni, siti e testi, collegati tra loro di modo che ad ogni località corrisponda la bibliografia che la cita e che nella scheda di ogni testo compaiano i richiami tutte le località citate.


Periodici elettronici:

Bullettino di Paletnologia Italiana (Museo Pigorini)
Sul sito del Museo nazionale preistorico etnografico "Luigi Pigorini“ è stato attivato un progetto di edizione online dei numeri del Bullettino dal 1875 al 1950, in formato PDf e Flash.
Attualmente sono disponibili on-line le annate 1875-1881 (Voll. 1-7).

Bullettino di Paletnologia Italiana (BIASA)
All'interno del progetto di digitalizzazione di periodici italiani della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte, sono presenti anche le annate 1875-1931 del Bullettino.

Periodici Italiani Digitalizzati
Applicazione a cura della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma che rende disponibili, per la consultazione in linea, una banca dati di 117 testate, per un totale di 785.321 immagini, possedute dalla Biblioteca e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo . 

Nestor, bibliography of Aegean and related areas
Bibliografia internazionale di studi egei, società omerica, linguistica indo-europea e argomenti correlati, edita dal Dipartimento di studi classici della University of Cincinnaty.

Traces in time
Rivista internazionale di archeologia preistorica a cura dell'associazione archeologica A.T.P.G. - Archaeological Traces Project Group.

Elenco di periodici elettronici di archeologia selezionati dal sito www.archaeologicaltraces.org/


Testi elettronici:

Cappelli, A. Dizionario di abbreviature latine ed italiane, Milano, 1912.

Corpus vasorum antiquorum

Preistoria, protostoria e storia della Daunia, Tutti gli atti dei convegni di San Severo dal 1979 ad oggi


Open Access:

Archeologia - Wiki su Open Access

Archeologia - LivRe (Portale di pubblicazioni ad accesso libero su internet del CNEN, Comissão Nacional de Energia Nuclear - Brasil)

Archaeology - EZB, Elektronische Zeitschriftenbibliothek

Archaeology - DOAJ, Directory of Open Access Journal

Archaeology - JournalSeek

Arte y Humanidades - Revistas CSI, Consejo Superior de de Investigaciones Científicas - España

AWOL - The Ancient World Online
Alphabetical List of Open Access Journals in Ancient Studies

History & Archaeology - OpenEdition

History & Archaeology - University of Nevada Collection of Free Electronic Journals

JURN, è un unico motore di ricerca dedicato alla indicizzazione di periodici elettronici ad accesso aperto per le arti e le scienze umane, insieme ad altre arti rilevanti e pubblicazioni accademiche che offrono contenuti gratuiti. Indicizza circa 4.000 “free e-journals”, tra cui molti titoli open access (la lista estesa in pdf è qui, mentre una directory più sintetica è qui) facilitandone l’accesso.

Open Access Archaeology, sito dedicato ad aiutare le persone a scoprire e utilizzare le risorse Open Access nel campo di Archeologia

Road, Directory di risorse accademiche Open Acces gestita dal Centro Internazionale ISSN e patrocinata dall'UNESCO.

Storia - Wiki su Open Access

Storia - LivRe (Portale di pubblicazioni ad accesso libero su internet del CNEN, Comissão Nacional de Energia Nuclear - Brasil)


Portali di informazione e ricerca e Repertori siti internet:

Antropologia e archeologia (Segnaweb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani)

Archaeological Traces.org, progetto editoriale dell'A.T.P.G. - Archaeological Traces Project Group

Archaeology Web Sites

ArchNet, realizzato dall'University of Connecticut, consente l'accesso ai siti riguardanti l'archeologia.I siti sono ricercabili per area geografica, per soggetto e per parole chiave.Contiene anche elenchi di istituzioni accademiche, di musei, di periodici elettronici e di case editrici specializzate, con i relativi links

BIBLOS, Biblioteca virtuale del settore umanistico del Consiglio Nazionale delle Ricerche 

CulturaItalia - Archeologia

LAD - Laboratorio di Archeologia Digitale, Il Laboratorio di Archeologia Digitale nasce nel 2005 presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia, con lo scopo di condurre ricerche di informatica applicata all'archeologia e di promuovere e sostenere l'utilizzo di tecnologie avanzate nei progetti di ricerca che fanno capo all'area di Archeo

Mappa - Metodologie applicate alla predittività del potenziale archeologico

Percorsi di archeologia, strumento di ricerca accessibile sia ad appassionati che a specialisti nei vari settori dell’archeologia

Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell'antichità classica

Risorse numismatiche in rete

Storia (Segnaweb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani)

VAB, Virtuelle Allgemeinbibliothek - Archäologie