Comunicazioni

Campagna di scavo Peltuinum 2020
Prof. Luisa Migliorati

La campagna di scavo 2020 si svolgerà in un unico turno di quattro settimane dal 31 agosto al 26 settembre.
Gli alloggi saranno forniti dai Comuni di Prata d’Ansidonia e San Pio delle Camere (L’Aquila) e hanno disponibilità di locali con uso di cucina.
Compatibilmente con la disponibilità di fondi l’Università rimborserà le spese della cena, che dovrà essere preparata autonomamente.

Gli specializzandi e gli studenti che chiedono di partecipare devono scaricare il modulo di richiesta collegandosi al sito https://bit.ly/2C4ri5f
compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica peltuinumscavi@hotmail.it entro il 30 giugno 2020.

Gli ammessi verranno contattati successivamente per partecipare ad una riunione organizzativa che si svolgerà in modalità online.
L’idoneità fisica all’attività deve essere certificata dal Centro di Medicina Occupazionale che invierà la comunicazione della data per effettuare la visita medica.

Affinché siano rispettate le vigenti normative sanitarie il numero dei posti disponibili è ridotto.

L’area della città romana è divisa amministrativamente tra due comuni (Prata d’Ansidonia e S.Pio delle Camere) della piana di Navelli, in provincia de L’Aquila.
Le campagne di scavo precedenti hanno lasciato in vista strutture pubbliche di età romana (settore occidentale delle mura con la porta, tempio forense, portico, parte del teatro) e due complessi medievali (fortilizio e complesso monastico).

La campagna di quest’anno prevede di continuare l’indagine nell’area pubblica: foro e teatro.



Obblighi formativi aggiuntivi - OFA

Si informano gli studenti interessati che nel seguente link si possono trovare tutte le informazioni relative alla Prova OFA di Italiano:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa


Biblioteca: Riapertura del servizio di prestito dal 25 maggio

Durante il periodo di emergenza Covid19, fase 2, la Biblioteca, a tutela della salute dell’utenza e del personale, e per limitare il rischio contagio, ha predisposto a partire da lunedì 25 maggio 2020, una procedura temporanea ad hoc per l’erogazione del servizio di prestito in presenza che sarà reso disponibile presso la sala Emiciclo, facoltà di Lettere, III piano (Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5), afferente alla Biblioteca del Dipartimento SARAS e NON presso le sedi della nostra Biblioteca.

La richiesta di prestito dei volumi potrà avvenire esclusivamente tramite Opac.
Le istruzioni per il login dell’utente all’Opac sono visionabili nell’apposita pagina predisposta dal Sistema Bibliotecario Sapienza: https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/istruzioni-per-laccesso/infologin
Effettuata la richiesta tramite Opac, l’utente dovrà attendere di essere ricontattato via mail dal personale della Biblioteca, e sarà fissato un appuntamento per il ritiro del materiale richiesto, ove disponibile.

Si ricorda che le sale di lettura sono chiuse e pertanto non sarà consentita al momento la consultazione in sede.

Le informazioni dettagliate (da leggere attentamente) per usufruire del servizio di prestito sono disponibili sulla pagina della Biblioteca http://www.antichita.uniroma1.it/content/istruzioni-i-servizi-della-biblioteca-dal-25-maggio

 


CORSO DI LINGUA INGLESE PER LE TRIENNALI IN SCIENZE ARCHEOLOGICHE E IN LETTERE CLASSICHE

Il dott. Luigi Baker terrà presso il Laboratorio 1 del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), sito in Circonvallazione Tiburtina 4, Palazzo Marco Polo, Piano Terra, corsi di lingua inglese finalizzati al raggiungimento o mantenimento del livello B2 di lingua inglese per gli studenti, secondo il seguente orario, tanto nel primo che nel secondo semestre:

Martedì e Giovedì 11-13

Il CLA fisserà tre appelli annuali (docente verbalizzante: Prof. Masini), presumibilmente a Gennaio, Giugno e Settembre, ed aprirà degli appelli su infostud ai quali gli studenti dei suddetti corsi potranno iscriversi. La prova di valutazione finale sarà gestita in forma computer-based, sotto il controllo del dott. Baker presso i laborati del CLA.

Il suddetto corso varrà per  i 3 cfu di AAF1185 PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA per Lettere Classiche L-10 e per Scienze Archeologiche L-1.


AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI

Elezioni dei rappresentanti degli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA e Magistrale in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DEL MONDO ANTICO, della SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGICI, della SCUOLA DI DOTTORATO IN ARCHEOLOGIA, del DOTTORATO IN FILOLOGIA E STORIA DEL MONDO ANTICO e degli ASSEGNISTI DI RICERCA

Si informano tutti gli assegnisti e gli studenti dei Corsi di Laurea e delle Scuole sopra indicati, che dalle ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’ANTICHITÀ, del 23-24/10/2018, sono stati eletti i seguenti studenti:

  1. BRANDIZI EDOARDO                   (LM-15)                                                    
  2. CANCELLIERI EMANUELE            (Assegnista di Ricerca)                  
  3. CAVALLERO FABIO                      (Assegnista di Ricerca)                
  4. EBANISTA LAURA                         (Assegnista di Ricerca)                 
  5. LA TERZA ANNA                           (LM-15)
  6. LOCARNO PAOLO                        (LM-15)                    
  7. LUCCI ENRICO                             (Dottorato)      
  8. ROTUNNO ROCCO                      (Dottorato)                                      

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio dei Corsi di Studio in Scienze Archeologiche (LT) e Archeologia (LM)
Alle elezioni tenutesi l'8 marzo 2018 risultano eletti gli studenti:

Per il Corso di laurea triennale in Scienze Archeologiche (L-1)
- Michele Corrado

Per il Corso di laurea magistrale in Archeologia (LM-2)
- Luca Contrafatto

Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti dell’Area Didattica di Lettere Classiche
Alle elezioni tenutesi il 15 febbraio 2018 risultano eletti gli studenti:

Per il Corso di laurea triennale in Lettere Classiche (L-10)
- Giovanni Naccarato
- Lorenzo Moscardini
- Irene Francioni

Per il Corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico (LM-15)
- Paolo Locarno
- Edoardo Brandizi


PERCORSI DI ECCELLENZA - 2019/2020

Pubblicate le graduatorie di ammissione ai percorsi di eccellenza per l'a.a. 2019/2020:

https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/148499  (LM-2 Archeologia)
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/148501 (LM-15 Filologia, letterature e storia del mondo antico)
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/148493 (L-1 Scienze Archeologiche)
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/148495 (L-10 Lettere classiche)


 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma | Coordinate bancarie | Privacy  | Webmaster