Espressione di sé e dell’anima nell’antichità

Proponente:
Data e luogo
28/05/2019 - 15:00
Aula Partenone - Facoltà di Lettere e Filosofia - Piazzale A. Moro, 5

Dans le cadre de la Chaire de recherche en Antiquité critique et modernité émergente (ACMÉ), du Groupe de recherches sur l’Antiquité (GRANT), de l’Institut d’études anciennes et médiévale (IÉAM) et du Dipartimento di Scienze dell’Antichità

“Mise en scène de soi et expression de l’âme dans l’Antiquité” / “Espressione di sé e dell’anima nell’antichità”

Workshop italo-canadese organizzato da G. Agosti, J.-M. Narbonne et A.-F. Morand

28 maggio 2019, Aula Partenone, 15h-19h. Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma

15:00 Saluti del Direttore del Dipartimento, Giorgio Piras

15:15 Gianfranco Agosti, Sapienza Università di Roma, «Lasciare una traccia sulla pietra: parlare di sé nelle iscrizioni dei primi secoli»

15:45 Daniela Taormina, Università di Roma Tor Vergata, «L’âme chez Plotin»

16:30 Maryse Robert, Université Laval e Sapienza Università di Roma, «Giuliano e l’arte di scrivere»

Pausa

17:00 Anne-France Morand, Université Laval, «Emozioni confuse e introspezione nell’eta imperiale»

17:45 Jean-Marc Narbonne, Université Laval, «Aristote, instigateur de l’art moderne ?»

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma | Coordinate bancarie | Privacy