Incontro

Luce sull'Archeologia VI edizione

Proponente: 
Data e luogo
09/02/2020 - 09:00
Teatro Argentina Largo di Torre Argentina, 52

Incontri di storia e arte al Teatro Argentina 
Alle origini di Roma  Miti, popoli, culture 

Alle origini di Roma. Miti, popoli culture, è questo il tema della sesta edizione del progetto del Teatro di Roma. Luce sull'Archeologia. Incontri di Storia e Arte al Teatro Argentina. 
Appuntamento che sta diventando sempre più un riferimento culturale per la città di Roma, testimoniato dalla numerosa affluenza del pubblico e dal grande interesse riscontrato. Otto gll appuntamenti del 2020. da gennaio ad aprile: 12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 8 e 22 marzo, 19 e 21 aprile, con i quali si propone un ricco pa­linsesto dedicato non solo alla storia più antica di Roma, ma anche alla progressiva conquista del Lazio. analizzando i miti di fondazione e i popoli con i quali Roma si è trovata a confronto. Una riflesslone quindi sulla memoria e le testimonianze materiali delta più antica storia di Roma e della sua regione, partendo da un confronto tra leggenda e realtà archeologica e articolando In ogni incontro I diversi punti di vista per coniugare al meglio filologia e narrazione. Avere assicurato continuità a questo ciclo di Incontri, ha consentito di raggiungere un risultato di eccellenza nella divulgazione e fruizione pubblica del dati sclentifici, grazie anche al prosieguo della colla­borazione con lo storico dell'arte Claudio Strinati, col direttore dei giornali Archeo e Medioevo Andreas M. Steiner e col di­rettore associato dell'Istituto Nazionale di Studi Romani Massimiliano Ghilardi. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma | Coordinate bancarie | Privacy  | Webmaster