Seminario

‘Petra medievale’, una missione archeologica medievista in Oriente dell’Università degli studi di Firenze (Dip. SAGAS)

Data e luogo
18/02/2020 - 09:30
Aula di Archeologia - Facoltà di Lettere e Filosofia - Piazzale A. Moro, 5

Nell’ambito della Scuola di Dottorato in Archeologia (curriculum Archeologia e Antichità post-classiche), martedì 18 febbraio 2020 (dalle 9.30 alle 18.30, Aula di Archeologia – Museo dell’Arte Classica – Facoltà di Lettere e Filosofia) Guido Vannini dell’Università degli Studi di Firenze coordinerà una Giornata di Studio sulla missione archeologica Petra Medievale da lui diretta fin dal 1986. La Giornata, che sarà aperta da una presentazione a due voci, quelle autorevoli di Guido Vannini e dello storico Franco Cardini, vuol essere uno status quaestionis e al tempo stesso un bilancio dei risultati raggiunti nella più che trentennale attività di ricerca archeologica nella Transgiordania medievale fra tradizione e innovazione (come ad esempio le nuove metodiche della ‘archeologia leggera’), cui si aggiunge una spiccata attenzione nei confronti della formazione professionale e dell’impegno civile profuso nella missione archeologica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma | Coordinate bancarie | Privacy  | Webmaster