Rivista di studi bizantini e neoellenici (RSBN)

La Rivista di studi bizantini e neoellenici (RSBN), edita da Sapienza, Università di Roma – Dipartimento di Scienze dell’Antichità, è stata fondata nel 1924, col titolo di Studi bizantini, da Silvio Giuseppe Mercati (che è stato il primo docente di Bizantinistica nell’Ateneo romano e uno dei padri fondatori della disciplina) ed è la più antica rivista del settore in Italia. Dal 1964 la nuova serie porta il titolo sopra indicato.

Essa ospita, con periodicità annuale, studi in lingua italiana e straniera (francese, inglese, neogreca, spagnola e tedesca) negli ambiti filologico / storico / storico-artistico bizantino, linguistico-letterario neoellenico, paleografico-diplomatico greco. Vi si pubblicano numerose edizioni critiche di testi e documenti, greci soprattutto, ma occasionalmente anche armeni, latini, siriaci. Con la RSBN è collegata la collana di monografie Testi e studi bizantino-neoellenici.

La RSBN è collocata in fascia A nella classificazione delle riviste ANVUR: i contributi proposti dagli autori vengono preliminarmente vagliati all’interno del Consiglio di direzione della rivista e successivamente sottoposti a processo di peer-review anonima da parte di esperti della materia, anche esterni al Comitato per la revisione scientifica.

Distribuzione: Edizioni Nuova Cultura, P.le Aldo Moro, 5, I-00185 Roma, email: ordini@nuovacultura.it

1 >
  • D’Aiuto F. (Roma)
  • Déroche V. (Parigi)