Scienze dell'Antichità

La rivista, come organo del Dipartimento di Scienze dell'Antichità di Sapienza - Università di Roma, raccoglie, in ambiti tematici, risultati di ricerche aggregate nella prospettiva di uno studio integrato delle società antiche in tutti i loro aspetti – ambientale, tecnologico, economico, sociale, politico, artistico, ideologico – considerati quali elementi interagenti in sistemi dotati di specifiche dinamiche di trasformazione.

Gli studi che in essa confluiscono sono condotti su materiali documentari diversi – archeologici, filologico-epigrafici, ecologico-naturalistici, ecc. – attraverso metodologie e tecniche analitiche parimenti diverse, in vista della convergenza delle discipline in una più ampia reciproca interazione. La collocazione cronologica e geografica va dalla preistoria al tardoantico, anche se gli interessi prevalenti si accentrano nelle età che vanno dalla neolitizzazione vicino-orientale ed europea al mondo greco e romano.

Scienze dell'Antichità è una rivista di fascia A (classificazione ANVUR) e adotta un  processo di peer-review.

Direttore: Giorgio Piras

Comitato di Direzione:

• Anna Maria Belardinelli
  • Savino Di Lernia
  • Marco Galli
  • Giuseppe Lentini
  • Laura Maria Michetti
  • Marco Ramazzotti
  • Francesca Romana Stasolla
  • Alessandra Ten
  • Pietro Vannicelli

Redazione: