session 22

ROMA: I PALAZZI DEL POTERE TRA LA META’DEL I E LA METÀDEL II SECOLO D.C. NUOVE RICERCHE

Organised by: Mirella Serlorenzi and Fulvio Coletti

Sebbene l’area centrale di Roma sia uno tra i luoghi maggiormente indagati e studiati della città antica, dall’età monarchica dimora elettiva dell’aristocrazia romana, ambito deputato al culto delle  divinità primordiali, sorta di museo delle origini del popolo romano contenente i luoghi mitici che ne hanno scandito il sorgere e dall’inizio del Principato residenza dei Cesari Augusti, resta ancora in gran parte sconosciuta e a tutt’oggi resta ancora da definire puntualmente lo sviluppo di un eventuale schema palaziale legato all’architettura del potere rappresentato dalle imponenti dimore  imperiali che ne hanno occupato in progresso di tempo quasi l’intera superficie.

Privilegiando i nuovi studi o le recenti indagini stratigrafiche ancora inedite, la sessione del convegno intende focalizzare i dati inerenti l’organizzazione planimetrica e spaziale di tali grandiosi edifici, fin  dalla fase della loro progettazione alle successive ristrutturazioni; le soluzioni tecniche messe in campo dal punto di vista della pianificazione urbanistica che caratterizzarono il centro di Roma, mettendo l'accento su un periodo specifico  compreso tra la metà del I e la metà del II secolo d.C. epoca di importante incremento edilizio per l’Urbe, quella  tra i Flavi e Adriano, recepita ora attraverso le nuove ricerche che ne hanno fissato il portato storico architettonico e ideologico.

Il convegno intende avviare un dibattito costruttivo e un confronto tra le varie equipe di studio al momento coinvolte su quest’area, in modo da mettere a confronto i risultati reciproci e offrendo a questo scopo la possibilità di inserire i dati topografici all'interno della piattaforma webgis SITAR, della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'area Archeologica di Roma, anche prima dell'incontro, con il fine ultimo di meglio comprendere le linee di sviluppo ecrescita dell’area  centrale all'interno dell'arco cronologico determinato.

Palatino. Indagini archeologiche negli ambienti a sud-est del Triclinio Imperiale della Domus Flavia, V. Santoro

Il Progetto Domus Tiberiana (Roma). Cantieri edili fra l’età neroniana e l’età adrianea lungo la Nova Via: primi risultati, Mirella Serlorenzi, Fulvio Coletti, Lino Traini, Giulia Sterpa e Stefano Camporeale

Il settore settentrionale del palazzo flavio: costruzione e prime trasformazioni, Françoise Villedieu

Il cuore del Palazzo Flavio - Le diverse funzioni della domus Augustana, Ulrike Wulf-Rheidt

C.D. Domus severiana sul Palatino: fasi architettoniche e organizzazione dei cantieri tra l’età di Domiziano e Adriano, Fulvio Coletti, Anna Buccellato e Giulia Sterpa