Pubblicazioni

  • Archeologica Classica è una rivista edita da Sapienza - Università di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità. E’ stata fondata da Giulio Q. Giglioli nel 1949 ed è pubblicata annualmente nel mese di ottobre.

    La rivista accoglie contributi in lingua italiana e straniera (francese, inglese, spagnola e tedesca) a firma di studiosi di varia nazionalità provenienti dal mondo accademico e delle istituzioni museali, di ricerca e di tutela italiane e straniere.

  • Italia Epigrafica Digitale è una pubblicazione periodica che raccoglie e indicizza, in una serie di fascicoli organizzati geograficamente, le schede prodotte, a una certa data, per la banca dati EDR (Epigraphic Database Roma: www.edr-edr.it) dai vari gruppi di lavoro.

  • Rivista di Preistoria e Protostoria delle Civiltà Antiche

    FONDATA DA Puglisi Salvatore M.

  • La Rivista di studi bizantini e neoellenici (RSBN), edita da Sapienza, Università di Roma – Dipartimento di Scienze dell’Antichità, è stata fondata nel 1924, col titolo di Studi bizantini, da Silvio Giuseppe Mercati (che è stato il primo docente di Bizantinistica nell’Ateneo romano e uno dei padri fondatori della disciplina) ed è la più antica rivista del settore in Italia. Dal 1964 la nuova serie porta il titolo sopra indicato.

  • La rivista, come organo del Dipartimento di Scienze dell'Antichità di Sapienza - Università di Roma, raccoglie, in ambiti tematici, risultati di ricerche aggregate nella prospettiva di uno studio integrato delle società antiche in tutti i loro aspetti – ambientale, tecnologico, economico, sociale, politico, artistico, ideologico – considerati quali elementi interagenti in sistemi dotati di specifiche dinamiche di trasformazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma | Coordinate bancarie | Privacy 
Webmaster