École d'été di formazione e ricerca «L’Antichità e la sua ricezione»

L' École d'été di formazione e ricerca « L’Antichità e la sua ricezione » è organizzata dall’École française de Rome e dalla University of Notre Dame Rome Global Gateway, in  partenariato con le università di Avignon, Columbia, Montreal, Sorbonne Université, Rouen-Normandie e Sapienza Roma. Di carattere internazionale, mira a stabilire un dialogo multilingue (francese, italiano e inglese) tra le diverse metodologie in uso in Europa, Nord America e altrove, incoraggiando così l’interdisciplinarità. Allo stesso tempo, prevede di sperimentare queste metodologie sul terreno, in collaborazione con istituzioni culturali, quali i musei, i parchi archeologici, gli archivi e le biblioteche, a Roma e a Tivoli.

L École d'été è aperta a giovani ricercatori/ricercatrici, iscritti/e al secondo anno di Laurea Magistrale e a dottorandi/e in Storia, Filologia, Archeologia, Storia dell’Arte, o qualsiasi altra disciplina interessata al tema della ricezione dell’Antichità.

Per la prima edizione è stato scelto di tema di Villa Adriana, con il patrocinio dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este.

Sei insegnanti saranno responsabili della supervisione degli studenti. La settimana di formazione e ricerca si svolgerà su cinque giorni (da lunedì a venerdì) e sarà strutturata in seminari in italiano, francese e inglese tenuti da eminenti professori e ricercatori e in visite a siti d’interesse (si veda il programma a fondo pagina). Alla fine della settimana, studenti e studentesse presenteranno un lavoro collegato a una delle tematiche esaminate e discusse durante il corso. Una bibliografia di orientamento sarà inviata ai candidati e candidate dopo la loro selezione. Una conferenza plenaria a Villa d’Este chiuderà i lavori.

Le istituzioni organizzatrici provvederanno all’alloggio (in camere singole) degli studenti/studentesse selezionati/e e ai pranzi, così come il costo dell’ingresso ai siti e musei.  Saranno anche in grado di coprire le spese di viaggio per gli studenti che non possono essere finanziati dalle loro istituzioni di origine.

Responsabili dell’edizione 2022:

• Denis Ribouillault (Université de Montréal)
  • Ingrid Rowland (University of Notre Dame)
  • Ginette Vagenheim (Université de Rouen-Normandie)

Invio delle candidature
Le domande devono essere trasmesse entro il 31 gennaio 2022 12:00 (ora di Roma) al seguente link: