Campagna di scavo 2024 Anzio - Villa Adele

Nell'ambito della missione archeologica della Sapienza ad Anzio (A.M. Jaia), si terrà una campagna di scavo presso Villa Adele dal 10 giugno al 5 luglio 2024. Le attività di ricerca prevedono l'analisi dell'ampio complesso sostruttivo posto a 7 m di profondità dall'attuale piano di calpestio messo in evidenza nella precedent campagna di settembre 2023. Le strutture, già individuate nel 2000, erano prima di allora accessibili solo tramite un pozzo di età romana.

Per tutti i partecipanti sarà previsto un ciclo di addestramento alle operazioni di scavo e di documentazione, alla redazione del giornale di scavo e delle schede US. Saranno inoltre eseguite attività di rilievo manuale e strumentale (stazione totale, GPS, rilievo fotogrammetrico e 3D). Ulteriori attività sui materiali saranno organizzate presso il Museo Civico Archeologico di Anzio, posto entro la stessa villa comunale.

Le attività sono destinate agli studenti di Laura Triennale, Magistrale e di Scuola di Specializzazione e prevederanno l'acquisizione di FU per AF (3 CFU ogni 2 settimane).

Sarà garantito l'alloggio ad un numero ridotto di partecipanti, dunque tutti gli interessati sono pregati di inviare una mail corredata di un breve curriculum entro e non oltre il 12 maggio 2024 a:

alessandro.jaia@uniroma1.it - laura.ebanista@uniroma1.it

specificando il periodo (I turno, Il turno o intera campagna) e se siano necessari l'alloggio e la visita medica.

Una volta raccolte le adesioni si svolgerà una riunione organizzativa destinata ai partecipanti in cui saranno fornite tutte le informazioni di natura logistica.