Grotta Scura

Tipologia: 
Scavo nazionale
Località: 
Lazio - Rieti – Grotta Scura
Direttore: 
Cecilia Conati Barbaro
Responsabili: 

Cecilia Conati Barbaro

Collaboratori: 
  • Elena Carletti
  • Nadia Marconi
  • Daniele Moscone
  • Emma Chiarabba
  • Luca Forti

Grotta Scura si trova nel territorio comunale di Castelnuovo di Farfa e si apre su un costone di roccia composto da travertini litoidi riferiti alla formazione del “Sintema di Poggio Moiano”, deposti nel Pleistocene Medio. Scoperta ed esplorata per la prima volta dal Gruppo Speleo-Archeologico "Francesco Orofino" all'inizio degli anni '80, è costituita da un ramo attivo e da due rami fossili, situati a tre diversi livelli. La ceramica recuperata in quell'occasione permise di datare la frequentazione della grotta alla media età del bronzo.

Le nuove indagini, iniziate nel 2022 dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità sotto la direzione scientifica della prof.ssa Cecilia Conati Barbaro in concessione MIC, si sono concentrate sulla perlustrazione di superficie della cavità e sul campionamento di speleotemi per analisi paleoambientali, queste attualmente in corso da parte dell’IGG-CNR (Pisa) e dell’Università di Milano.

La ripulitura di una sezione lungo un taglio naturale del deposito prodotto dallo scorrimento di acqua ha permesso di identificare una spessa successione di livelli di guano di pipistrello intercalati con sedimenti limoso-argillosi, con carboni, ossa e frammenti di ceramica nella parte più profonda. Alla base della sezione, vi è un livello con numerosi reperti ceramici che possono essere attribuiti all’Età del Bronzo. Dalla colonna stratigrafica sono stati prelevati campioni geologici, palinologici e per datazioni radiocarboniche.

Bibliografia: 

Filippi G., Pacciarelli M. 1991 - Materiali protostorici dalla Sabina Tiberina. L'’età del bronzo e la prima età del ferro tra il Farfa e il Nera, Quaderni del Museo Archeologico di Magliano Sabina, Magliano Sabina.

Finanziamenti: 

Grandi Scavi di Ateneo

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma