Modalità del controllo economico nel periodo di formazione dello stato sull'Alto Eufrate anatolico

Preistoria e protostoria
Frangipane Marcella
  • Balossi Restelli Francesca
  • Frangipane Marcella
  • Lemorini Cristina
  • Alvaro Corrado
  • Piccione Paola
  • Palumbi G.
  • Di Nocera G. M.
  • D'Anna M. B.
  • Laurito R.
  • Bartosiewicz L.

La ricerca fa parte di un progetto PRIN, svolto in collaborazione con le università di Pavia, del Salento e di Suor Orsola Benincasa, Napoli, e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università La Sapienza (coordinatore nazionale: M.Frangipane). I quesiti scientifici che stanno alla base della ricerca scaturiscono da anni di lavoro ed accumulo di dati ottenuti ad Arslantepe, Malatya (Turchia), dove strategie di scavo estensivo e stratigrafico, combinate con metodologie di analisi multidisciplinari, hanno permesso di recuperare informazioni ricche ed articolate su molteplici aspetti della vita quotidiana e della gestione e consumo dei beni.

I risultati più importanti e innovativi vengono dai livelli del IV millennio a.C, che testimoniano la nascita delle prime strutture di potere centrale e la trasformazione da un potere a base “teocratica”, esercitato attraverso il controllo ideologico, ad un potere più diretto, a base economico-amministrativa.

La ricerca ha inteso mettere a fuoco il peso avuto, nell’economia centralizzata di un antico sistema protostatuale, dalle differenti categorie di beni (ivi inclusa la forza-lavoro), individuando alcuni filoni di indagine archeologica da applicare ai resti materiali delle attività rinvenuti negli edifici pubblici e privati del IV millennio e inizi III ad Arslantepe.

• M. Frangipane (ed.), Economic Centralisation in Formative States in the Near East: Archaeological data and the reconstruction of the economic system at Arslantepe-Malatya in the 4th to the beginning of the 3rd millennium BC., SPO 3, 2009 (in corso di stampa).
  • MIUR
  • Ateneo (PRIN)