Supplementa italica - Imagines: supplementi fotografici a CIL, VI

Orlandi Silvia
  • Gregori Gian Luca
  • Orlandi Silvia

Nella riproduzione delle iscrizioni contenute nella prima edizione del Corpus Inscriptionum Latinarum, alla rappresentazione grafica dei monumenti iscritti si preferì, anche per motivi di costi, la riproduzione tipografica, con la conseguente perdita del nesso tra iscrizione e monumento.

Nessuna buona edizione epigrafica, tuttavia, può ormai prescindere da una riproduzione fotografica, e i nuovi fascicolidei supplementi al VI volume del CIL, usciti a partire dal 1996, presentano una documentazione fotografica integrale. Per le iscrizioni già comprese nei volumi italiani del CIL, invece, è stata creata una serie di supplementi fotografici denominata Supplementa Italica - Imagines, in cui le foto delle iscrizioni ancora esistenti sono raccolte per luogo di conservazione, ordinate secondo un criterio tipologico-monumentale e corredate da didascalie e indici.

I volumi di questa serie costituiscono uno strumento di lavoro preziosissimo non solo per riscontrare la correttezza delletrascrizioni, ma anche per consentire osservazioni su forme grafiche, impaginazione e comportamenti officinali, e per valutare il rapporto tra testo e monumento e tra espressione scritta e apparato decorativo.

A tale scopo è stato e continuerà ad essere essenziale l'apporto dello schedario epigrafico di aggiornamento al VI volume del Corpus Inscriptionum Latinarum, attivo da decenni presso la cattedra di Epigrafia Latina della Sapienza - Università di Roma, e attualmente in corso di informatizzazione.

Sono stati già pubblicati tre volumi relativi alle iscrizioni di Roma:

• Supplementa Italica - Imagines, Roma (CIL, VI) 1. Musei Capitolini, a cura di G. L. Gregori e M. Mattei, Roma 1999 [con 2239 foto];
  • Supplementa Italica - Imagines, Roma (CIL, VI) 2. Musei Vaticani, 1, a cura di I. Di Stefano Manzella - Antiquarium Comunale del Celio, a cura di G. L. Gregori, Roma 2003 [con 3446 foto];
  • Supplementa Italica - Imagines, Roma (CIL, VI), 3.Collezioni fiorentine, Roma 2008, a cura di M. G. Granino Cecere [con 701 foto].

Sono in preparazione i volumi relativi alle iscrizioni urbane conservate nel Museo Archeologico di Napoli, nel Museo Maffeiano di Verona, e nel Foro Romano e Palatino.

Vedi anche

• S. PANCIERA – W. ECK – D. MANACORDA – C. TEDESCHI, Questioni di metodo. Il monumento iscritto come punto d’incontro tra epigrafia, archeologia, paleografia e storia (a proposito dei primi tre volumi di Supplementa Italica – Imagines), in Scienze dell’Antichità, 13, 2006, pp. 583-610.

Ricerche di Ateneo Federato 2007-2009