Databanks

Acta Sanctorum
Il database è la versione elettronica del testo completo stampa di Acta Sanctorum, edizione pubblicata in sessantotto volumi dalla Societé des Bollandistes ad Anversa e Bruxelles. Si tratta di una raccolta di documenti che esaminano la vita dei santi, organizzato secondo giorno della festa di ciascun santo, e va da due volumi pubblicati nel 1643 al Propylaeum pubblicato nel 1940. Gli Acta Sanctorum contengono tutto il materiale introduttivo, testi originali, apparato critico e gli indici. I numeri di riferimento Latina Bibliotheca Hagiographica, riferimenti essenziali per gli studiosi, sono inclusi.

L’Année philologique
edito dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, è un database bibliografico specializzato di opere accademiche inerenti tutti gli aspetti delle antiche civiltà greca e romana. Gli argomenti sono la linguistica e la letteratura greca e latina, inclusi testi del primo Cristianesimo e la patristica, storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, scienza, nonché sezioni accademiche secondarie quali numismatica, papirologia ed epigrafia. Con oltre 810.000 record, L’Année philologique include citazioni di articoli di pubblicazioni e libri. I riassunti sono in lingua inglese, tedesca, spagnola, francese o italiana.

Daphne - Données en Archéologie Préhistoire et Histoire sur le NEt
Banca dati bibliografica di preistoria, storia antica e archeologia sviluppata da sei Istitutzioni: la Maison René-Ginouvès, archéologie et ethnologie, la Maison de l’Orient et de la Méditerranée, il Centre d’études Préhistoire Antiquité Moyen Age che guidano il programma FRANTIQ; l’Institut de l’information scientifique et technique, che produce il database FRANCIS; la Maison Interuniversitaire des Sciences de l’Homme - Alsace e l’équipe Etude des civilisations de l’Antiquité, coinvolte nella produzione e distribuzione del Bulletin Analytique d’Histoire Romaine (BAHR).

Digita Vaticana
Progetto di digitalizzazione dei Manoscritti Vaticani.

DIR, De Imperatoribus Romanis
Enciclopedia online degli imperatori dell'Impero Romano da Augusto(27 d.C) a Costantino XI Paleologo (1449).

Dyabola
Catalogo collettivo di alcuni istituti archeologici tedeschi, fra cui quello dell'Istituto Archeologico Germanico di Roma specializzato in archeologia classica, egiziana, in epigrafia, numismatica, storia classica etc.

EAGLE, Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy
Il progetto è parte della famiglia di Europeana, la biblioteca digitale Europea che aggrega milioni di oggetti digitali provenienti dai principali archivi, biblioteche e musei di tutta Europa.
EAGLE si propone di raccogliere e catalogare in un unico database, facilmente ricercabile, oltre un milione e mezzo di immagini e altri oggetti digitali relativi a centinaia di migliaia di iscrizioni provenienti dal mondo greco-romano, corredate da informazioni essenziali e, in molti casi, dalla traduzione in inglese o in altre lingue moderne.

EDR, Epigraphic Database Roma
Parte costitutiva della Federazione internazionale di banche dati epigrafiche denominata Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy (EAGLE).

Encyclopedia Mythica
Enciclopedia contenente accenni di mitologia classica (greca o romana) e di altre mitologie. Presenta anche un bestiario, una galleria di immagini delle varie mitologie e tavole genealogiche delle divinità.

ETANA, Electronic Tools and Ancient Near East Archives
Biblioteca digitale e open archive per gli studi di Orientalistica, include varie tipologie di risorse come testi accadici e sumerici, il dizionario sumerico e altro materiale archeologico sul Vicino Oriente.

Fasti Online
Database degli scavi archeologici, che interessano l'area dell'Impero Romano, a partire dall'anno 2000; è un progetto dell'Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) e del Centro per lo studio dell'Italia antica dell'Università del Texas ad Austin (CSAI).

Geoportale Nazionale
Il Geoportale Nazionale permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale, prodotta a seguito dell’accordo integrativo tra Stato - Regioni del 12 ottobre 2000 sul Sistema Cartografico di Riferimento.

Gnomon Online
Repertorio bibliografico online  in Tedesco, Inglese e Francese. Consente l’accesso gratuitamente a circa il 15 % della versione su CD-Rom del Gnomon Bibliographische Datenbank (GDB), che  indicizza tutte le pubblicazioni recensite nella rivista “Gnomon” a partire dal 1925, e quelle inserite nel suo supplemento bibliografico (Bibliographische Beilage) dal 1990. I riferimenti bibliografici sono privi di abstract e non comprendono il testo delle recensioni, per il quale è necessario quindi fare riferimento al periodico a stampa. Riguarda le aree di Filologia Classica, Archeologia Classica e Storia Antica.

Jacoby Online
"Jacoby" è l'abbreviazione del Fragmente der Griechischen Historiker (FGrHist, o FGrHist), una raccolta di antichi testi storici greci andati perduti, ad eccezione di frammenti (citazioni, estratti e riassunti) trovati in altre fonti. La maggior parte di questi frammenti sono attribuiti a un particolare autore e/o opera del testo di partenza, ma alcuni rimangono anonimi e possono essere classificati solo in base al loro oggetto.
Di conseguenza, la maggior parte delle voci del Jacoby Online si concentra su un autore perduto, ma alcune voci contengono frammenti anonimi su una particolare epoca o regione, o anche un singolo frammento da un papiro o manoscritto.

Linguistic Bibliography Online
Contiene oltre 440.000 schede bibliografiche di pubblicazioni sulla linguistica generale e specifica, con un tasso di incremento annuo di oltre 20.000 riferimenti.
La bibliografia mira a coprire tutte le lingue del mondo, dedicando particolare attenzione all'inclusione di pubblicazioni su lingue in via di estinzione e meno studiate.

Musisque Deoque
Completo archivio digitale dedicato esclusivamente alla poesia latina, o italiana in lingua latina. Consente la ricerca delle occorrenze di un lessema in tutto il corpus della poesia latina, con la possibilità di comprendere le varianti in apparato.

New Pauly Online
È l'edizione inglese aggiornata dell'autorevole Der Neue Pauly, repertorio pubblicato in lingua tedesca dall'editore J.B. Metzler (1996-2003). La copertura enciclopedica e l'elevato standard accademico del lavoro, l'approccio interdisciplinare e contemporaneo e la presentazione chiara e accessibile hanno reso il New Pauly un'opera di riferimento per il mondo antico.
La sezione sull'antichità del New Pauly è dedicata all'antichità greco-romana e copre più di duemila anni di storia, dal II millennio a.C. all'Europa dell'Alto Medioevo. Particolare enfasi è data all'interazione tra la cultura greco-romana, da un lato, e le culture semitica, celtica, celtica, germanica e slava, e l'antico Giudaismo, il Cristianesimo e l'Islam, dall'altro.
La sezione sulla Tradizione classica si occupa unicamente delle lunghe e influenti conseguenze dell'antichità e del processo di continua reinterpretazione e rivalutazione del patrimonio antico, compresa la storia della cultura classica. New Pauly di Brill presenta lo stato attuale delle aree di ricerca tradizionali e nuove e riunisce le conoscenze specialistiche dei principali studiosi di tutto il mondo.
Molte voci sono illustrate con mappe e illustrazioni e l'edizione inglese contiene riferimenti bibliografici aggiornati.

OCRE, Online Coins of the Roman Empire
Progetto congiunto dell'American Numismatic Society e dell'Institute for the Study of the Ancient World at New York University, è un nuovo strumento progettato per aiutare l'identificazione, la catalogazione e la ricerca della monetazione ricca e varia dell'Impero Romano. L'obiettivo è la registrazione di ogni tipo monete della Roma imperiale da Augusto nel 31 aC, fino alla morte di Zenone nel 491 dC, incorporando quasi 50.000 tipi di monete. Ad oggi sono descritti circa 20.000 tipi di monete, a partire dal 30 aC fino al 238 dC, con una discreta copertura dell'intero Alto Impero fino alla crisi del III secolo.

Patrologia latina
La Patrologia Latina Database contiene 221 volumi e rappresenta una versione elettronica completa della prima edizione di Jacques-Paul Migne Patrologia Latina (1844-1855 e 1862-1865).

Persèe
Banca dati creata dal Ministero francese dell'educazione, dell'università e della ricerca che consente l'accesso gratuito a numerose riviste specializzate nelle discipline umane e sociali.

Perseus Digital Library
è un progetto di biblioteca digitale, portato avanti dalla Tufts University, situata a Medford/Somerville vicino Boston, nel Massachusetts, che mette insieme collezioni di risorse relative al campo degli studi umanistici.

Pre-Biblio
ACCESSIBILE PREVIA RICHIESTA DI REGISTRAZIONE
PreBiblio è una banca dati relazionale che collega i siti preistorici e paleontologici pubblicati del Quaternario italiano alla loro bibliografia e alla loro posizione topografica. Consiste di due blocchi principali di informazioni, siti e testi, collegati tra loro di modo che ad ogni località corrisponda la bibliografia che la cita e che nella scheda di ogni testo compaiano i richiami tutte le località citate.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma