Comunicazioni

Alle elezioni per la rappresentanza degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento per il biennio 2022-2024, che hanno avuto luogo il 29/11/2022, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, risultano essere stati eletti i seguenti studenti/assegnisti:

PER GLI ASSEGNISTI:

Dott. Cavallero Fabio

PER GLI STUDENTI:

Dott. Bianchini Benedetta (studente della magistrale di Filologia Letterature e Storia del mondo antico - LM-15)   


CORSI DI POTENZIAMENTO DI LATINO E GRECO
rivolto agli studenti del CdL in Lettere classiche
e in Scienze Archeologiche

Dal 21 ottobre 2022 saranno attivati dei corsi di potenziamento di latino e greco articolati in incontri incentrati sulla traduzione e sulla lettura dei classici

TRADUZIONE

Negli incontri, guidati dai tutor di Filologia, letteratura e storia del mondo antico, si intende favorire, in una modalità laboratoriale e cooperativa di apprendimento, l’acquisizione e il potenziamento di un metodo di lettura e traduzione di testi non noti, per mettere le studentesse e gli studenti in grado di affrontare con più sicurezza lo studio di testi latini e greci e le prove scritte di traduzione. La partecipazione è aperta a studentesse e studenti con qualsiasi livello di conoscenza delle lingue classiche.

CALENDARIO

LATINO – Tutor: Patrizio Pitzalis
Ven. h. 17-19 Aula XXII – terzo piano

GRECO – Tutor: Noemi Ronci
Sab. h. 11-13 Aula XXII – terzo piano

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per accedere al corso, è necessario compilare il modulo presente nel seguente sito:
https://forms.gle/xFsBfx5Lp4NUvant5
entro e non oltre il 17/10/2022

LETTURA DEI CLASSICI

Gli incontri, tenuti dai tutor di Filologia, letteratura e storia del mondo antico, sono impostati in modo laboratoriale, richiedono la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti e consistono nella lettura guidata di passi di testi in greco e latino con l’ausilio della traduzione italiana a fronte. L’obiettivo primario è esercitarsi a rintracciare nel testo latino/greco la traduzione italiana per comprenderla e discuterla; l’obiettivo ulteriore è offrire uno stimolo per una comprensione del testo più consapevole e via via meno dipendente dalla traduzione a fronte. La partecipazione è aperta a studentesse e studenti con qualsiasi livello di conoscenza delle lingue classiche.

CALENDARIO

LATINO – Tutor: Patrizio Pitzalis
Sab. h. 9-11 Aula XXII – terzo piano

GRECO – Tutor: Noemi Ronci
Ven. h. 11-13 Aula XXII – terzo piano

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per accedere al corso, è necessario compilare il modulo presente nel seguente sito:
https://forms.gle/xFsBfx5Lp4NUvant5
entro e non oltre il 17/10/2022

 

SPORTELLO TELEMATICO

Ci si può rivolgere ai tutor tramite uno sportello online per ricevere informazioni di carattere generale sui corsi e un’assistenza didattica.
Le richieste di assistenza vanno comunicate tramite e-mail ai tutor (negli orari indicati).

Tutor: Patrizio Pitzalis (pitzalis.962719@studenti.uniroma1.it)
Mer. h. 15-17 Sportello telematico - Latino

Tutor: Noemi Ronci (ronci.1856069@studenti.uniroma1.it)
Sab. h. 9-11 Sportello telematico - Greco

Per accedervi basta collegarsi ad uno dei seguenti indirizzi su Meet, tramite il proprio account istituzionale:

Dott. Pitzalis (latino): 
http://meet.google.com/cot-padu-pmr

Dott. Ronci (greco):
https://meet.google.com/noi-xucv-dkh


AAF di lingua inglese, di lingua francese e di lingua spagnola

Si informano tutti gli interessati che presso il CLA saranno attivati dei corsi, per la lingua inglese, per la lingua francese e per la lingua spagnola, di preparazione agli esami di idoneità.
Le informazioni sono disponibili nella seguente pagina del sito del CLA:
Corsi AF Lingue | CLA - Centro Linguistico d'Ateneo (uniroma1.it)

Centro Linguistico di Ateneo

Il CLA si occupa di organizzare gli appelli per le AAF di lingua straniera per i Corsi di Studio indicati nella tabella che segue.

Nella tabella potete trovare il nome del docente verbalizzante, relativo alla lingua prescelta; in questo modo, nel prenotarsi all'appello su Infostud, si dovrà scegliere il codice dell’esame corrispondente al docente verbalizzante della lingua di interesse.

Lingua Codici Esami Docente verbalizzante
Inglese

Lettere Classiche L-10 AF1185 (3CFU)Scienze Archeologiche L-1 AF1185 (3CFU)

prof. Julian Santano Moreno
Francese

Lettere Classiche L-10 AF1185 (3CFU)
Scienze Archeologiche L-1 AF1185 (3CFU)

prof. Oreste Floquet
Spagnolo

Lettere Classiche L-10 AF1185 (3CFU)
Scienze Archeologiche L-1 AF1185 (3CFU)

prof. Massimo Marini

Online il nuovo Bando per l’a.a. 2022/2023 per l’attribuzione di n. 120 contratti di collaborazione per attività a tempo parziale (“borse di collaborazione”), da destinarsi all’attività di supporto in favore di studenti con disabilità e studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), di cui 21 assegnate alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 6 novembre 2022. 
Il Bando è disponibile sul portale Amministrazione trasparente. Vai al Portale


ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENO 
AL CAD IN LETTERE CLASSICHE 
e AL CONSIGLIO CONGIUNTO DEI CDL IN SCIENZE ARCHEOLOGICHE (LT) E  IN ARCHEOLOGIA (LM)

Il 5 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 hanno avuto luogo le elezioni per la rappresentanza degli studenti in seno al Consiglio dell’Area Didattica in Lettere Classiche e al Consiglio Congiunto dei CdL in Scienze Archeologiche (LT) e in Archeologia (LM), per il biennio 2020-2022.

Alle votazioni tenutesi in modalità telematica risultano essere stati eletti:

per il CAD in Lettere Classiche:

1. Monni Leonardo                        L-10 Lettere Classiche
2. Genovese Maria Benedetta      L-10 Lettere Classiche 
3. Tamagnini Francesco                L-10 Lettere Classiche
4. Guerriero Giuliana                     LM-15 Filologia, letterature e storia del mondo antico  

per il CdL congiunto dei CdL in Scienze Archeologiche e magistrale in Archeologia:

1. Carnassale Andrea                         L-1 Scienze Archeologiche
2. Corrado Michele Salvatore Maria   L-1 Scienze Archeologiche
3. Vitolo Daniela                                  L-1 Scienze Archeologiche           

La rappresentanza degli studenti in seno ai rispettivi Consigli è fissata in numero massimo di 5 (cinque) persone: 3 (tre) per la triennale e 2 (due) per la magistrale.


 

INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI TITOLARI DI BORSA DI STUDIO, DI ASSEGNO DI RICERCA E DI CONTRATTO DI RICERCA ALMENO ANNUALE OPERANTI NEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’ANTICHITA’

Ai sensi dell’art. 10 del Regolamento del Dipartimento di Scienze dell’Antichità sono indette le elezioni per la rappresentanza dei titolari di borsa di studio, di assegno di ricerca e di contratto di ricerca almeno annuale operanti nel Dipartimento per il biennio 2022-2024.
La rappresentanza dei titolari di borsa di studio, di assegno di ricerca e di contratto di ricerca almeno annuale operanti nel Dipartimento è fissata in numero massimo pari a 3.
Le elezioni danno luogo alla nomina del numero di rappresentanti previsti qualora ad esse partecipino almeno il 15% degli aventi diritto; in caso contrario il numero degli eletti si
riduce in proporzione al numero degli effettivi votanti.
Sono pertanto convocati tutti titolari di borsa di studio, di assegno di ricerca e di contratto di ricerca almeno annuale operanti nel Dipartimento.
Le elezioni si svolgeranno il 29 novembre dalle ore 09:00 alle ore 16:00 in modalità telematica (seguiranno indicazioni per le modalità di voto).
Le liste con gli aventi diritto al voto verranno pubblicate nel sito web del Dipartimento.
Ogni votante avrà diritto a due preferenze.
Tutti coloro che fossero interessati a candidarsi come rappresentanti, sono pregati di inviare, entro il 25/11/2022, la propria candidatura a:
segreteriadidattica_dssaa@uniroma1.it
I nominativi dei candidati saranno pubblicati nel sito web del Dipartimento.

ALLA DATA DEL 25/11/2022 RISULTA PERVENUTA LA SOLA CANDIDATURA DEL DOTT. CAVALLERO FABIO


INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENO AL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’ANTICHITA’

Ai sensi dell’art. 9 del Regolamento del Dipartimento di Scienze dell’Antichità sono indette le elezioni per la rappresentanza degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento per il biennio 2022-2024.
La rappresentanza degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento è fissata in numero pari almeno al 15%, arrotondato per eccesso, del totale dei docenti e del personale equiparato (n. 12 rappresentanti).
L'elettorato attivo e passivo è costituito da dottorandi, specializzandi e studenti iscritti alle lauree magistrali di pertinenza del Dipartimento.
Le elezioni danno luogo alla nomina del numero di rappresentanti previsti qualora ad esse partecipino almeno il 10% degli aventi diritto; in caso contrario il numero degli eletti si riduce
in proporzione al numero degli effettivi votanti.
Sono pertanto convocati tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Archeologia e in Filologia, letterature e storia del mondo antico, della Scuola di specializzazione in beni archeologici, della Scuola di dottorato in archeologia, del Dottorato in Filologia e storia del mondo antico.
Le elezioni si svolgeranno il 29 novembre dalle ore 09:00 alle ore 16:00 in modalità telematica (seguiranno indicazioni per le modalità di voto).
Le liste con gli aventi diritto al voto verranno pubblicate nel sito web del Dipartimento. Ogni votante avrà diritto a due preferenze.
Tutti coloro che fossero interessati a candidarsi come rappresentanti, sono pregati di inviare, entro il 25/11/2022, la propria candidatura a: segreteriadidattica_dssaa@uniroma1.it
I nominativi dei candidati saranno pubblicati nel sito web del Dipartimento.
I rappresentanti eletti saranno successivamente convocati per le elezioni dei rappresentanti degli studenti in Giunta di Dipartimento.

ALLA DATA DEL 25/11/2022 RISULTA PERVENUTA LA CANDIDATURA DI BIANCHINI BENEDETTA (laureanda magistrale di Filologia Letterature e Storia del mondo antico).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma