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Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali nei siti del sistema Portale di Ateneo
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1. Perché questo avviso
Si tratta di un'informativa, in materia di protezione dei dati personali, che è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n.2016/679 e della vigente normativa nazionale, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione dei dati, ed ulteriori leggi vigenti, a coloro che interagiscono in generale con il Portale di Ateneo a partire dall’indirizzo: http://www.uniroma1.it corrispondente alla pagina iniziale del Portale di Ateneo.
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L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
2. Tipi di dati trattati
La Sapienza - Università degli studi di Roma, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito dell’inserimento di proprie informazioni su questo sito o tramite l’autenticazione a servizi web dell’Ateneo possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
2.1 Cookie
2.1.1 Finalità di utilizzo dei cookie
I siti del Portale di Ateneo utilizzano alcuni cookie per rendere i propri servizi semplici da navigare e fruire in modo efficiente delle pagine web della Sapienza - Università degli studi di Roma. I cookie utilizzati consentono inoltre di migliorare il servizio reso agli utenti, rendendo più efficace l’uso dello stesso e/o abilitando determinate funzionalità.
2.1.2 Cookie utilizzati
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- Cookie di sessione
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- Cookie analitici/di monitoraggio di terze parti
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Nome del Cookie | Durata |
__utma | 2 anni |
__utmb | 30 minuti |
__utmc | Sessione |
__utmt | 10 minuti |
__utmz | 6 mesi |
_ga | 2 anni |
_gat | 10 minuti |
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Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc.) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del Portale di Ateneo. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
Per consultare l'informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.
Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.
I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del Portale di Ateneo: per disabilitarli si veda la sezione successiva “Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser (opt-out)”.
2.1.3 Siti web e servizi di terze parti
I siti del Portale di Ateneo potrebbero contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. L’Ateneo non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti.
2.1.4 Come disabilitare i cookie
- Per disabilitare tutti i cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sui siti web del Portale di Ateneo sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.
Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).
Internet Explorer:http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cooki...
Google Chrome:https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=...
Opera:http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Apple Safari: http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/
- Per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics
In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line dei siti del Portale di Ateneo.
- Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale
Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.
2.2 Dati di traffico telematico
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti del Portale di Ateneo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano:
- Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
- Gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
- L'orario della richiesta e il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
- La dimensione del file ottenuto in risposta;
- Il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
- Altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati sono conservati per trenta giorni, salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente.
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici.
I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Ateneo o in capo a terzi. Tali dati sono trattati nel rispetto di quanto indicato nel D.R. 271/2009 Allegato B art. 14 e possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria nel caso di indagini, ispezioni, ecc.
2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzai recapiti indicati sul Portale di Ateneo comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.
3. Il Titolare del trattamento
Il Titolare dei dati oggetto della presente informativa è Sapienza - Università degli studi di Roma, con sede in P.le Aldo Moro 5, 00185 Roma.
I "Responsabili del trattamento" sono i direttori delle strutture amministrative, di servizio, didattiche e scientifiche da cui vengono trattati i dati (l’elenco dei direttori delle strutture è disponibile sul sito www.uniroma1.it).
Qualora l’utente intenda opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, è tenuto a darne comunicazione per iscritto alla Sapienza - Università degli studi di Roma, scrivendo ad URP di Sapienza, P.le Aldo Moro 5, 00185 - Roma.
4. Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sui siti del Portale di Ateneo o comunque indicati in occasione di contatti con l'Ateneo per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
5. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
6. Diritti degli interessati
Ai sensi dell’art. 11 del GDPR 2016/679, il soggetto cui si riferiscono i dati personali, ha il diritto di:
ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- ottenere l’indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui a 1) e 2) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.