«È stato facile». Gli indovinelli greci (e le loro soluzioni)

Roberto Nicolai
Venerdì, 19 Maggio, 2023 - 15:00
Luogo:
CU003 - Aula Partenone

Seminari di Letteratura greca “Luigi Enrico Rossi”

«Non discipline severamente delimitate […], ma solo problemi» (Giorgio Pasquali).
Metodi di ricerca alla prova

19 maggio 2023, ore 15.00-17:00: Aula Partenone

SIMONE BETA (UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA), «È stato facile». Gli indovinelli greci (e le loro soluzioni)

Il tema dell’enigma mette alla prova vari metodi di indagine, dalla tradizionale esegesi filologica e storica delle fonti all’antropologia, coinvolgendo anche la storia delle religioni: hanno spesso la forma di un indovinello le risposte degli oracoli, ed è un enigma quello che la Sfinge propone a Edipo per far cessare la peste a Tebe.

Ma non si può parlare di enigmi, che i filosofi definivano anche ‘problemi’, senza parlare anche delle loro risposte, che spesso presentano questioni tutt’altro che semplici.

Simone Beta affronta il tema delle risposte agli indovinelli prendendone in esame tutti gli aspetti ‘problematici’, dalle soluzioni date dagli autori antichi (che figuravano come il titolo del componimento enigmatico), dagli amanuensi (che le scrivevano nei margini dei manoscritti) e dagli studiosi moderni (che si sono lanciati nelle ipotesi più singolari), fornendo la conclusione appropriata a un ciclo dedicato proprio alla verifica dei vari metodi usati per indagare su oggetti diversi.

referente: Roberto Nicolai roberto.nicolai@uniroma1.it