Dipartimento

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze dell'Antichità raduna tutte le discipline – di illustre tradizione in Sapienza - che si occupano del mondo antico, da quelle filologico-letterarie a quelle storico-epigrafiche ed archeologiche, dalla preistoria al medioevo, dall'Occidente all'Africa e al Vicino e Medio Oriente.

I corsi di laurea, di dottorato e di specializzazione erogati dalla struttura coprono tutti gli aspetti delle scienze dell'antichità e offrono un ampio ventaglio di percorsi di studio, anche in lingua inglese.

L’attività di ricerca è intensa e variegata, coniuga tradizione e innovazione, la sperimentazione metodologica e l'uso delle tecnologie più avanzate, con un forte grado di internazionalizzazione.

Per la ricchezza dell'offerta didattica e delle attività di ricerca il Dipartimento è riconosciuto come uno dei centri universitari più importanti del settore in ambito internazionale.

Il Dipartimento cura direttamente l’edizione di riviste scientifiche di indiscusso prestigio e coordina cantieri di scavo e missioni archeologiche a Roma, in Italia, in Europa, in Africa e nel Vicino e Medio Oriente. Ricerca e didattica sono supportate da una ricca biblioteca specialistica, da laboratori e da quattro musei che completano le possibilità di studio e di indagine.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma