epigrafe

Area didattica di Lettere Classiche

ULTERIORI AVVISI SI POSSONO TROVARE NELLA PAGINA "COMUNICAZIONI" della Didattica

CORSO INTENSIVO DI TRADUZIONE ALL’IMPRONTA

Dal 6 al 30 settembre 2021, sarà attivo un corso di traduzione all’impronta, rivolto alle studentesse e agli studenti del primo anno di Lettere Classiche. Le lezioni richiederanno la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti e consisteranno nella lettura guidata di ampie porzioni di opere classiche in greco e latino, con l’ausilio della traduzione italiana a fronte. La partecipazione è aperta a studentesse e studenti con qualsiasi livello di conoscenza delle lingue classiche. Il corso sarà tenuto dalle/dai tutor di Lettere Classiche (Laura Barbasso, Marco Fattori, Alessandra Guido, Francesca Michetti, Elena Panebianco) e sarà erogato in modalità mista, con tre incontri settimanali in presenza e tre incontri settimanali online. Ulteriori dettagli sullo svolgimento del corso (aule, link per gli incontri online) saranno forniti in tempo utile sul sito e comunicati per e-mail agli iscritti.

ISCRIZIONI

Per accedere al corso, è necessario comunicare via e-mail la propria adesione alla tutor Francesca Michetti (francesca.michetti@uniroma1.it) e alla referente per la didattica Stefania Santinelli (stefania.santinelli@uniroma1.it) entro il 03/09/2021.

PROGRAMMI

Saranno proposti un testo in prosa e uno in poesia in ciascuna lingua. La scelta dei testi verrà definita a breve.

ORARI

Latino: lunedì 17.30-19.00 in presenza, martedì 15.30-17.00 in presenza, mercoledì 09.30-11.00 online.

Greco: martedì 17.30-19.00 in presenza, mercoledì 12.00-13.30 online, giovedì 09.30-11.00 online.

LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERD'
09.30-11.00     LATINO (online) GRECO (online)
12.00-13.30     GRECO (online)
15.30-17.00   LATINO (in presenza; Auletta di Archeologia (per il 28/9: Aula a Vetri))
17.30-19.00

LATINO (in presenza; Auletta di Archeologia)

GRECO (in presenza; Auletta di Archeologia (per il 28/9: Aula XXII)

Bando percorsi di eccellenza Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2020-21

Si informano tutti gli interessati che il bando per la partecipazione ai percorsi di eccellenza dei CdS della Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2020-21 è stato pubblicato sul sito web di ateneo - amministrazione trasparente al seguente link:

PUBBLICATO IN FONDO ALLA PAGINA IL FILE PDF CON LE AAF PER L'A.A. 2020/2021

PUBBLICATO IN FONDO ALLA PAGINA IL VERBALE FINALE DEL BANDO CERTAMEN LATINUM – NOVA HUMANITAS EDIZIONE V - A.A. 2020-2021

Per la prova di lingua Inglese associata all'AAF1185 - PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA, tenuta dal Prof. Luigi Baker (Collaboratore ed Esperto Linguistico presso il Centro Linguistico D’Ateneo (CLA)) si possono trovare tutte le informazioni nel seguente link (https://web.uniroma1.it/cla/cel/baker-luigi),

Nel link si trova un codice per un corso Classroom con degli esami prova con delle spiegazioni registrate, dei consigli e delle informazioni sull’esame stesso (appelli, date, ecc.).

Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti dell’Area Didattica di Lettere Classiche a.a. 2017/2018

Alle elezioni tenutesi il 15 febbraio 2018 presso la stanza 10, primo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia risultano eletti gli studenti:

Per il Corso di laurea triennale in Lettere Classiche (L-10)

• Giovanni Naccarato
  • Lorenzo Moscardini
  • Irene Francioni

Per il Corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico (LM-15)

• Paolo Locarno
  • Edoardo Brandizi