biblioteca di alessandria

Biblioteca

Postea vero, quam Tyrannio mihi libros disposuit, mens addita videtur meis aedibus (Cicero, Att. 4,8,2)

La biblioteca raccoglie un patrimonio librario relativo ad una vasta e specialistica gamma di studi, ricerche, metodologie e documentazione archeologica, dalla preistoria all’epoca tardo antica e alto-medievale.

La biblioteca è attualmente divisa in sezioni specialistiche, con differenti ubicazioni, corrispondenti alle biblioteche degli ex Istituti confluiti nel dipartimento.


La biblioteca sarà chiusa dal 24 luglio al 31 agosto


FASE 3: RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI PRESTITO
Istruzioni per i servizi della Biblioteca da settembre 2020
AGGIORNAMENTO DEL 11/01/2021:
A partire dall'11/01/2021 gli utenti potranno scegliere tramite Opac il giorno e l'ora dell'appuntamento per il ritiro dei volumi richiesti in prestito. La restituzione dei volumi presi in prestito va invece concordata tramite mail con la Biblioteca. Nella pagina della FASE 3 trovate informazioni più dettagliate sul servizio.

AGGIORNAMENTO DEL 27/10/2020:
A partire dal 2 novembre 2020 i volumi prenotati per il prestito andranno ritirati presso la Sezione Bizantino-Neoellenica della Biblioteca di Scienze dell'Antichità, II piano (corridoio a destra dell'atrio, seconda stanza a destra), Facoltà di Lettere (Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5) e non più presso la sala Emiciclo afferente al Dipartimento SARAS.

AGGIORNAMENTO DEL 06/04/2021:
Dal 6 aprile è possibile prenotare la restituzione direttamente tramite OPAC all'indirizzo https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/prenotazione-servizi/pren..., dopo essere entrati con le proprie credenziali.
Dal 7 aprile, previa prenotazione dei volumi e autorizzazione da parte del personale bibliotecario, è possibile prenotare la consultazione in sala sempre all'indirizzo  https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/prenotazione-servizi/pren...

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma