Analisi funzionale della produzione ceramica nel Medio e Alto Eufrate durante il Tardo Calcolitico (4200-3600 a.C.)

Tipologia: 
Ricerca
Argomento: 
Preistoria e protostoria
Direttore: 
Balossi Restelli Francesca
Responsabili: 

Balossi Restelli Francesca

Scopo del progetto è quello di indagare, attraverso la forma, le caratteristiche tecniche e stilistiche e le tracce d'uso della ceramica non solo la sua funzione in senso generico, ne semplicemente le sue caratteristiche tecniche, ma il modo specifico in cui veniva utilizzata. Questo significa avere come scopo finale quello di indagare i comportamenti e le abitudini di coloro che la utilizzavano e quindi di fornire un reale contenuto alla definizione di entità a volte astratte come quelle di "etnia", "cultura" e "società", che sono generalmente identificate, nell'archeologia preistorica, sulla base di una classificazione formale del manufatto stesso.

Attraverso questo si punta anche ad approfondire l'analisi dell'organizzazione politica ed economica delle società oggetto di indagine.

Oggetto di studio è principalmente la produzione ceramica del periodo Tardo Calcolitico 1-3, 4200-3600 a.C. proveniente da diversi siti, tra cui i siti turchi di Değirmentepe, Arslantepe, Norxşuntepe, Korucutepe, Oylum Höyük, Zeytinli Bahçe, dai siti siriani di Hammam et-Turkman e Tell Brak, e dal sito iracheno di Tepe Gawra.

L'idea del progetto parte dal desiderio di riportare al centro dell'indagine archeologica gli individui protagonisti delle culture indagate, aspetto spesso tralasciato dalle moderne correnti dell'archeologia preistorica, che si sono concentrate più su problematiche in un certo senso più ampie quali le relazioni sociali, politiche ed economiche delle comunità preistoriche. A questo approccio più complessivo si combina uno sguardo al particolare per arrivare ad un riconoscimento non solo dei caratteri organizzativi delle culture indagate, ma per poter intuire le pratiche culturali che caratterizzavano e distinguevano le diverse comunità.

Bibliografia: 

Balossi, F, Guarino, P, Domestic behaviour and cultural milieu north and south of the Taurus in the mid IV millennium BC, as inferred from the pottery production and use at the sites of Arslantepe and Zeytinli Bahçe, atti del 6 ICAANE, Roma, in stampa.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma