ARCA - Academic Research Creativity Archives

• Carafa Paolo
  • Palombi Domenico
  • D'Alessio Maria Teresa
  • Capanna Maria Cristina (Sapienza Università di Roma)
  • Di Fazio Clara (Sapienza Università di Roma)
  • De Paolis Paolo (Sapienza Università di Roma)
  • Grazian Andrea (Sapienza Università di Roma)
  • Pavanello Elena (Sapienza Università di Roma)
  • Scala Vincenza (Sapienza Università di Roma)

Nato dalla cooperazione tra Sapienza Università di Roma, TSP (Tecnologia e Servizi Professionali, poi Aton-IT) e L’Erma di Bretschneider, il progetto di ARCA (Academic Research Creativity Archives) vede i Dipartimenti di Scienze dell’Antichità e di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale impegnati in stretta collaborazione scientifica nello sviluppo di una soluzione digitale innovativa per le ricerche semantiche e bibliografiche avanzate.

Il progetto, fondato sull’interdisciplinarietà, sull’integrazione e sulla condivisione di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche tra tecnologies e humanities, suggerisce la combinazione tra i metodi di indagine propri delle discipline umanistiche e gli strumenti del mondo ICT (Information and Communication Technologies), ponendosi in linea con i principi dell’area “Industrie Creative e Digitali”, definita dalla Regione Lazio sulla base della Smart Specialization Strategy dei territori elaborata su scala europea. Obiettivo di ARCA è la creazione di una piattaforma integrata di prodotti editoriali e servizi digitali in grado di offrire nuove modalità ed esperienze di ricerca semantica e bibliografica, rinnovando il metodo tradizionale. Obiettivo del progetto è la creazione di una piattaforma integrata di prodotti editoriali e servizi digitali in grado di offrire nuove modalità ed esperienze di ricerca semantica e bibliografica, rinnovando il metodo tradizionale.

• M. Ceriani - E. Bernasconi - M. Mecella, A Streamlined Pipeline to Enable the Semantic Exploration of a Bookstore, in M. Ceci - S. Ferilli - A. Poggi (eds.), Digital Libraries: The Era of Big Data and Data Science-IRCDL 2020 Communications in Computer and Information Science, vol. 1177, Springer-Cham 2020, pp. 75-81.
  • E. Bernasconi, M. Ceriani, M. Mecella, T. Catarci, M.C. Capanna, C. Di Fazio, R. Marcucci, E. Pender, ARCA. Semantic exploration of a bookstore, in AVI '20: Proceedings of the International Conference on Advanced Visual Interfaces, September 2020, 2020, pp. 1-3.
  • M.C. Capanna, C. Di Fazio, Tecnologia per le Scienze Umane. Il progetto ARCA e l'esplorazione automatica della conoscenza, in Scienze dell'Antichità 26.1, 2020, pp. 183-201.

Regione Lazio: Programma di finanziamento promosso nell’ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e del POR 2014-2020 (Programma Operativo Regione Lazio). programma di finanziamento “Creatività 2020”.

Download:
PDF icon ScAnt 26.1 - Capanna DiFazio.pdf1.51 MB