Via Aurelia nel medioevo: analisi del tratto laziale

Scavo nazionale
Località:
Lazio - Roma - Cencelle
Stasolla Francesca Romana

Stasolla Francesca Romana

Vallelonga F.

Il progetto è generato dallo studio del territorio di Leopoli-Cencelle e dalla ricostruzione dell'assetto di una via a lungo considerata in disuso per tutto il medioevo, a vantaggio di strade più interne rispetto alla linea di costa. La ricognizione sistematica e l'analisi delle evidenze, che consentono di rileggere sotto nuovi profili le fonti documentarie, porta invece a considerare il territorio attraversato da questa importante strada consolare ancora vitale nella tarda antichità e variamente articolato nel corso del medioevo, caratterizzato da un insediamento a stretta maglia, con vocazione soprattutto agricola.

Nel pieno medioevo, il rapporto contrastato tra Roma ed i centri più settentrionali attesta delll'importanza e della vitalità diun territorio che integra la viabilità terrestre con quella fluviale.

Sono in corso ricognzioni sistematiche, analisi delle fonti documentarie e cartiografiche, documentazione delle strutture architettoniche ancora in elevato. In parallelo, si sta procedendo ad una lettura sistematica delle tecniche murarie, intese come elemento discriminante ai fini della cronologia e della cultura delle maestranze dell'alto Lazio.

• F. VALLELONGA, Ricerche di Topografia medievale nel territorio tra Civitavecchia e Santa Severa, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, I (2006), pp. 129-156;
  • F. R. Stasolla, Gli indicatori economici dalle ceramiche, in Corneto medievale: territorio, società, economia, istituzioni religiose. Atti del convegno (Tarquinia, 24-25 novembre 2007), Tarquinia, 2009:
  • L. Ermini Pani – F. R. Stasolla, Il paesaggio di una città altomedievale (Leopoli-Cencelle): morfologia e analisi del territorio antropizzato, in Paesaggi e insediamenti urbani in Italia meridionale fra Tardoantico e Altomedioevo, Atti del secondo seminario (Foggia – Monte S. Angelo, 27-28 maggio 2006), in c.s.;
  • C. ALVARO – G- DE PERSIS – M. MANFRÉ – F. VALLELONGA, Progetto ‘Leopoli—Cencelle’ : strumenti e metodologie di analisi territoriale, in 100 anni di Archeologia Aerea in Italia, Convegno Nazionale di Archeologia Aerea (Roma, 15-17 aprile 2009), in c.s.;
  • F. R. STASOLLA, Castra, castella e rocche di area laziale: realtà archeologica e analisi territoriali, in I Castelli dei secoli XI-XII in Italia centrosettentrionale alla luce dell’archeologia, Seminario di Studi (Gavorrano, 11 luglio 2009), c.s.
  • PRIN 2007
  • "Sapienza" Università di Roma