Città di fondazione nell’America post-colombiana

Topografia antica
Migliorati Luisa

Migliorati Luisa

Colleghi dei Centri di Ricerca e dell’Universidad Autonoma di Città del Messico

La ricerca si colloca all’interno del progetto “Vecchio/Nuovo Mondo: conoscenze e metodologie a confronto”, inquadrato nell’ambito dell’accordo di Cooperazione Culturale e Scientifica tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Universidad Nacional Autónoma de México,  che affronta temi di metodologia della ricerca topografica in area urbana e problematiche di restauro delle strutture archeologiche. L’analisi verte sulle città fondate in America dopo la conquista spagnola ed è volta ad individuare non solo gli elementi tecnici e politici posti alla base degli schemi urbanistici, ma anche il riferimento ai modelli urbani europei che li hanno ispirati. A ciò si associa lo studio dell’evoluzione di tale modello nelle varie aree del Nuovo Continente a cui la differente pertinenza politica ha dato una specifica ed autonoma impronta. Settore geografico in esame: Centro America.

• C. A. Cacciavillani, La città di fondazione del Nuovo Continente, Roma 2005.
  • F. De Solano (ed.), Historia urbana de IberoAmerica, I-II, Madrid 1990.
  • J.W. Reps, La costruzione dell'America urbana, Milano 1976.
  • (ed. con L.L.Luján, A. Lupo), Gli Aztechi tra passato e presente, Roma 2006

All’interno del finanziamento assegnato all’accordo bilaterale “La Sapienza”-UNAM

Galleria1
  • Galleria1