Documenti storici per la civiltà etrusca. Analisi comparata delle fonti letterarie greche e latine

Tipologia: 
Ricerca
Argomento: 
Etruscologia e antichità italiche
Direttore: 
Michetti Laura Maria
Responsabili: 

Michetti Laura Maria

Collaboratori: 
  • Maras D. F.
  • Tassi E.

La ricerca ha come finalità la raccolta del repertorio completo delle fonti letterarie greche e latine sulla storia degli Etruschi nel volume Fontes ad Res Etruscas pertinentes (FaREP), che ha ottenuto nel 2010 il Premio dell’Erma di Bretschneider ed è attualmente in corso di revisione ai fini della pubblicazione, prevista entro il 2012.

L’idea di redigere un corpus sistematico delle fonti greche e latine, che preveda la scelta delle edizioni filologicamente più corrette, l’analisi scientifica di tutto il materiale, la sua sistemazione per temi e la stesura degli opportuni indici fu concepita fin dai primi anni ‘50 da Massimo Pallottino nell’ambito del suo insegnamento universitario alla Sapienza; l’apporto di numerosi collaboratori, di per sé lodevole per l’ingente schedario cartaceo prodotto, ha tuttavia comportato un lento procedere del lavoro, con ritmi assai diseguali, fino ad arrivare praticamente ad un’interruzione nel 1980, in occasione della cessazione dell’attività universitaria dello stesso Pallottino. A partire dal 2002 Giovanni Colonna ha convogliato tale progetto in una ricerca di Facoltà creando allo scopo un gruppo di lavoro che riprendesse e portasse a compimento lo storico progetto di Massimo Pallottino e dei suoi collaboratori, partendo innanzitutto dalla verifica della schedatura cartacea e procedendo ad una ricognizione completa del lavoro già fatto, operazione che l’ausilio dei mezzi informatici attualmente disponibili rende senza dubbio molto più semplice. Dal 2006 la ricerca è stato proposta, con il coordinamento di Laura M. Michetti, nell’ambito dei progetti finanziati dall’Ateneo Federato delle Scienze Umane, delle Arti e dell’Ambiente della Sapienza. Partecipano attualmente al gruppo di lavoro Daniele F. Maras (dottore di ricerca in Etruscologia) e Elena Tassi (ricercatore di Diritto Romano nella Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza), con la collaborazione di allievi della Scuola di Dottorato in Archeologia (curriculum Etruscologia), di studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e di laureati in Etruscologia.

L’elaborazione e pubblicazione di un tale strumento di ricerca, corredato da indici adeguati, ha l’obiettivo di facilitare agli specialisti il lavoro di reperimento delle fonti letterarie greche e latine sulla storia degli Etruschi ed aprire non solo agli specialisti del settore ma anche agli studenti la possibilità di accedere agevolmente a tali fonti letterarie. Alla pubblicazione cartacea farà seguito un’edizione informatica su CD-Rom, per consentire un’agevole ricerca per argomenti o per parole chiave, attraverso un’indicizzazione complessa e chiavi multiple di accesso.

Bibliografia: 
  • G. COLONNA - L.M. MICHETTI - D.F. MARAS - E. TASSI SCANDONE, Fontes ad Res Etruscas Pertinentes (FaREP). Repertorio delle fonti letterarie greche e latine per la storia della civiltà etrusca, in stampa.
  • L.M. MICHETTI, Un nome per più realtà. Tyrrenìa e Tyrrenoi negli Ethnika di Stefano di Bisanzio, in Corollari. Scritti di antichità etrusche e italiche in omaggio all’opera di Giovanni Colonna, a cura di M.P. Baglione e G. Bartoloni, in stampa.
Finanziamenti: 
  • Ricerche di facoltà (Scienze Umanistiche)
  • Progetti di Ateneo Federato delle Scienze Umane delle Arti e dell’Ambiente

Premi e riconoscimenti: Premio dell’Erma di Bretschneider 2010

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma