Per Ercole! Storie di un semi/dio (?) dell’Italia antica

Proposto da: 
Francesco Ursini
Data e luogo: 
Data inizio: 
Martedì, 24 Gennaio, 2023 - 16:00
Luogo: 
Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia 9, Roma

Quarto incontro del II ciclo “La Storia dietro alle storie. Le radici culturali del mito”

Gianluca DE SANCTIS (Università della Tuscia – Centro AMA) dialoga con Massimiliano DI FAZIO (Università di Pavia); modera Valentino NIZZO (Direttore del museo ETRU)

Martedì 24 GENNAIO 2023, ore 16:00-18:00, Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia 9, Roma, e in streaming via Zoom (link in locandina)

L’evento è organizzato dalla Delegazione di Roma della Associazione Italiana di Cultura Classica.

Sinossi:

La figura di Ercole è nota nell’Italia preromana grazie a diverse testimonianze: iscrizioni, statue, luoghi di culto. Si tratta di una figura complessa, che pone diversi problemi anche di natura teorica, legati fondamentalmente alla nostra scarsa conoscenza degli aspetti culturali e religiosi delle comunità che vivevano nella penisola prima della conquista romana. Nello specifico, Ercole viene tradizionalmente legato ad aspetti cruciali per la vita di queste società, come la guerra e la transumanza (su questi temi negli ultimi anni si è sviluppato un dibattito, che nella conversazione si cercherà di presentare con qualche riflessione critica). A Roma poi questa figura è legata a doppio filo a quella di uno dei monumenti più celebri della città, l’Ara Maxima nel Foro Boario, istituita dall’eroe a seguito dell’uccisione del mostruoso Caco, e alle pratiche religiose ed economiche che qui si svolgevano in età storica. Il caso qui analizzato mette, infatti, in evidenza un elemento caratteristico dei miti romani: il rapporto strettissimo che questo genere di racconti intrattiene, da un lato, con i luoghi in cui sono ambientati, dall’altro, con le istituzioni civiche a cui essi avrebbero dato origine.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma