Fluid Crescent. Water and Life in the Societies of the Ancient Near East

Davide Nadali
Giovedì, 19 Maggio, 2022 - 17:00

Il secondo workshop del progetto PRIN 2017 "Fluid Crescent. Water and Life in the Societies of the Ancient Near East" è occasione per presentare i risultati relativi al secondo anno di ricerca del gruppo di archeologi, paleobotanici, geologi e filologi di Sapienza Università di Roma e dell'Università degli Studi di Perugia. La giornata, divisa in tre tematiche, affronta e discute i risultati degli studi paesaggistici, ambientali, geologici e archeologici della regione del Levante (analisi dei contesti costieri nella regione di Tiro in Libano e dell'oasi di Damasco in Siria) e della Mesopotamia meridionale (studio dei sistemi di gestione delle acque in contesti urbani partendo dal caso di Tell Zurghul/Nigin in Iraq, Grande Scavo di Ateneo). Uno studio in chiave storico-religiosa del culto della dea Nanshe, patrona delle acque e delle paludi, e una sessione dedicata alla trasformazione e produzione di cibo, con la presentazione di dati inediti da Tell Zurghul/Nigin, completano il quadro delle ricerche e degli sviluppi del progetto multidisciplinare sugli aspetti geo-morfologici, archeologici e culturali del rapporto uomo-ambiente.