Glossario sintattico greco-latino di Prisciano (GL III 278-377). Aspetti storici, filologici e paleografici

Argomento:
Lingua e letteratura latina
Rosellini Michela
  • Piras Giorgio
  • Rosellini Michela

Bianconi D. (dip. di Storia)

Sulla base delle competenze paleografiche e rispettivamente filologiche dei componenti del gruppo di ricerca si indaga sulla trasmissione in ambito carolingio dell’Ars di Prisciano di Cesarea ed in particolare sulla trascrizione delle parti greche del testo da parte di scribi che non conoscevano il greco.

La ricerca mira anche ad una più attendibile edizione dei numerosi frammenti di autori attici perduti conservati dal solo Prisciano.

• L. Bachmann, Anecdota Graeca e codd. mss. bibl. reg. Parisin. descripsit L. B., I-III, Leipzig 1828 (repr. Nachdr. Hildesheim 1965).
  • I. Bekker, Anecdota Graeca, I. Lexica Segueriana, Berolini 1814.
  • D. L. Blank (ed.), Lesbonax, PeriV schmavtwn, Ed. with an Introd. by D. L. B., in Sammlung griechischer und lateinischer Grammatiker hrsg. v. K. Alpers, H. Erbse, A. Kleinlogel, Band 7, Berlin-New York 1988, pp. 129-216.
  • A. Buttmann, Des Apollonios Dyskolos vier Bücher über die Syntax, übers. u. erläut. v. A. B., Berlin 1877.
  • L. Callebat, Sermo cotidianus dans les Métamorphoses d’Apulée, Caen 1968.
  • J. A. Cramer, Anecdota Graeca e codicibus manuscriptis bibliothecarum Oxoniensium, IV, 1837.
  • Z. C. De Boer, De tertio lexico Bekkeri, Lugduni Batavorum 1884.
  • E. Degani, La lessicografia, in Lo spazio letterario della grecia antica, II, Roma 1995, pp. 505-527.
  • M. De Nonno, Ars Prisciani Caesariensis: problemi di tipologia e di composizione, in M. Baratin e altri (a c. di), Priscien: transmission et refondation de la grammaire de l’antiquité aux modernes, Atti del convegno di Lione 6-10 ottobre 2006, Turnhout 2009 (‘Studia artistarum’, 21).
  • E. Dickey, Ancient Greek Scholarship. A Guide to Finding, Reading, and Understanding Grammatical Treatises, from Their Beginnings to the Byzantine Period, Oxford 2007.
  • T. Gaisford (ed.), Etymologicon magnum rec. T. G., Oxonii 1848.
  • M. Hertz (ed.), Prisciani grammatici Caesariensis Institutionum grammaticarum libri XVIII, vol. I, Lipsiae 1855; vol. II, Lipsiae 1859.
  • R. Kannicht (ed.), Tragicorum Graecorum fragmenta, vol. V., Euripides, Göttingen 2004.
  • A. Kopp, Suntavxei rJhmavtwn, in Beiträge zur griechischen Excerpten-Literatur, Berlin 1887.
  • J. Lallot (ed.), Apollonius Dyscole, De la construction (syntaxe), introd., texte et trad. par J. L., Paris 1997.
  • A. Luscher, De Prisciani studiis Graecis, Vratislaviae 1912.
  • L. Massa-Positano – M. Arco Magrì, Lessico sintattico laurenziano, Napoli [1961] (Università di Messina, Collana di studi classici I).
  • C. M. Mazzucchi, Alcune vicende della tradizione di Cassio Dione in epoca bizantina, «Aevum» 53, 1979, pp. 94-139.
  • M. Passalacqua, Prisciani Caesariensis Opuscula II, Roma 1999.
  • D. Petrova, Das Lexicon “Über die Syntax”. Untersuchung und kritische Ausgabe des Lexikons im Codex Paris. Coisl. gr. 345, Wiesbaden 2006 (Serta Graeca B. 25).
  • F. Sturtz, Etymologicum Graecae linguae Gudianum, Leipzig 1818 (rist. Hildesheim-New York 1973).
  • G. Ucciardello, Esegesi linguistica, glosse ed interpretamenta tra hypomnemata e lessici. Materiali e spunti di riflessione, in «Mem. Acc. Rov. Agiati», s. II, 10, 2006 (Atti del convegno I classici greci e i loro commentari, a c. di G. Avezzù e P. Scattolin), pp. 35-84.
  • Idem, Nuovi frammenti di oratori attici nel Vat. gr. 7, in Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae XIV, Città del Vaticano 2007 [2008], pp. 431-482.
  • Idem, rec. a Petrova (2006), «Class. Rev.» 59, 2009, pp. 297 s.
  • G. Uhlig (ed.), Apollonii Dyscoli De constructione libri quattuor, rec. G. U., Lipsiae 1910.
  • S. Valente, Una miscellanea lessicografica del X secolo: il Par. Coisl. 345, «Segno e testo» 6, 2008, pp. 151-178.

Ricerca di Ateneo classe dimensionale euro 5000