Incontri di Archeologia Sapienza 2021

Data fine:
Venerdì, 26 Novembre, 2021 - 09:00

Incontri di Archeologia Sapienza 2021 - 4a edizione

Nuovi orizzonti per l’Archeologia Pubblica: definire il presente, progettare il futuro

Proponente:  Comitato organizzativo di Incontri di Archeologia Sapienza

• 24/03/2022 - modalità telematica
  • 25/03/2022 -  modalità telematica
  • 26/03/2022 - modalità mista (condizioni pandemiche permettendo)

Call for papers and posters

La quarta edizione degli Incontri di Archeologia Sapienza - IAS affronta il tema “Nuovi orizzonti perl'Archeologia Pubblica: definire il presente, progettare il futuro” e si svolgerà in modalità telematica giovedì 24 e venerdì 25 marzo e in modalità mista (se le condizioni pandemiche lo consentiranno) sabato 26 marzo 2022.

La partecipazione è gratuita e aperta a relatori/rici provenienti da tutti i gradi delle discipline afferenti ai Beni Culturali, nell’ottica di costruire un dibattito scientifico più maturo e inclusivo.

Sarà possibile presentare una o più proposte di contributo per relazioni orali o poster, purché corrispondano alle seguenti cinque sessioni tematiche:

> Sessione 1 - Mettiamoci un punto. Teoria e metodi per una definizione dell’Archeologia Pubblica: storia, principi, protagonisti/e e strumenti.

> Sessione 2 - Comunità locali e identità culturali: l’apporto dell’Archeologia Pubblica nel processo di costruzione di una società consapevole.

> Sessione 3 - L’iper-disciplinarietà a favore dell’Archeologia Pubblica: ponti fra passato e presente.

> Sessione 4 -  Archeologia Pubblica tra divulgazione e comunicazione: come cogliere nel segno.

> Sessione 5 -  Oltre il digitale: la sfida post Covid-19 per ricongiungere reale e virtuale.

Si privilegeranno i contributi in grado di mostrare approcci interdisciplinari e dal carattere metodologico, redatti a scelta sia in italiano che in lingua inglese, nell’ottica di creare un punto di incontro e confronto di profilo internazionale.

La proposta di contributo, da consegnare in formato PDF, dovrà contenere:

• nome, cognome e indirizzo email del/della proponente o dei/delle proponenti;
  • affiliazione (se presente) e/o professione;
  • indicazione della/e sezione/i tematica/che scelta/e;
  • tipologia di contributo (paper/poster);
  • titolo;
  • abstract di massimo 2500 caratteri (spazi inclusi).

I/Le relatori/rici dovranno mandare le loro proposte entro venerdì 17 dicembre 2021 all'indirizzo mail incontri.archeologia@gmail.com.

Tutte le proposte pervenute saranno sottoposte alla valutazione del Comitato Scientifico tramite peer review, secondo il sistema double blind. L’eventuale accettazione verrà comunicata entro il 31 gennaio 2022.

E' prevista la pubblicazione degli Atti, che confluiranno nella collana inFieri - Edizioni Quasar, per i quali sarà richiesto un contributo finalizzato alla sola copertura delle spese di stampa.

PROGETTO IAS - Incontri di Archeologia Sapienza

IAS - Incontri di Archeologia Sapienza è un progetto multidisciplinare ideato nel corso dell'anno accademico 2017-2018 da un gruppo di studenti/esse e ricercatori/rici del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza - Università di Roma. L’iniziativa nasce come uno spazio aperto dedicato a giovani studiosi/e di materie antichistiche, dove condividere i risultati delle tesi di laurea, specializzazione e dottorato, con l’obiettivo di generare occasioni di confronto e moderato da docenti ed esperti/e chiamati a presenziare ai singoli incontri. Nel tempo il progetto si è evoluto giungendo ad una formula convegnistica volta a scegliere tematiche al passo con le esigenze dell’archeologia attuale, in cui la partecipazione è aperta a relatori/rici provenienti da diversi gradi delle discipline afferenti ai Beni Culturali, nell’ottica di costruire un dibattito scientifico via via più maturo e inclusivo.

COMITATO ORGANIZZATIVO

Elisa Abbondanzieri, Sabina De Luca, Virginia Ferraguti, Noemi Giovino, Matteo Lombardi, Chiara Maria Marchetti, Nicol Tollis

COMITATO SCIENTIFICO

Maria Cristina Biella, Sapienza - Università di Roma