Manifestazione Maggio Museale alla Sapienza 2022

I Musei del Dipartimento di Scienze dell'Antichità partecipano con numerosi eventi ed attività al primo evento del Maggio Museale 2022 e alla Notte dei Musei, promosso dal Polo Museale Sapienza. 

Dalle ore 15:00 alle 24:00 mostre, laboratori ludico-didattici, seminari, proiezioni video e mostre temporanee animeranno, tra i 16 musei coinvolti nel programma, il Museo di Antichità Etrusche e Italiche, Il Museo dell’Arte Classica, Il Museo delle Origini e il Museo della Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo.

In particolare, il Museo di Antichità Etrusche e Italiche offrirà al pubblico laboratori ludico-didattici per i bambini e le bambine che potranno ricostruire una tomba dipinta attraverso il puzzle etrusco e diventare per un giorno piccoli archeologi con il laboratorio di scavo; per i più grandi saranno proposte visite guidate all’interno del museo.

Il programma del Museo dell’Arte Classica si apre alle 15 con una serie di laboratori per i più piccoli che potranno imparare a realizzare gli intarsi marmorei e si divertiranno a giocare come gli antichi romani. Dalle 17 il laboratorio “Che statua sei?” permetterà di scoprire a quale statua si assomiglia, sarà sufficiente mettersi in posa  e affidarsi a un algoritmo di intelligenza artificiale. 

Segnaliamo che alle 18, in Aula Odeion, avrà luogo l’incontro con il Journal of Cultural Heritage Crime sul mercato illegale di opere antiche, interverranno Serena Epifani, archeologa e giornalista e Daniela Rizzo, archeologa. Per tutto il pomeriggio saranno proposte visite guidate all’interno del Museo e dalle ore 21.30 sarà possibile guardare sulla facciata esterna del museo le proiezioni video dal titolo “REIMAGINED CINEMA BEN RIVERS-MATHEW EMMETT”, a cura di Camilla Boemio.

La giornata del Museo delle Origini sarà dedicata al potere della copia. Saranno presentate al pubblico alcune riproduzioni di arte rupestre preistorica, restaurate durante il periodo di chiusura del museo al pubblico a causa della pandemia e finalmente inserite nel percorso museale. Visite guidate e laboratori per bambini accompagneranno il pubblico alla scoperta del Museo.

Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo aprirà le porte al pubblico alle ore 10. Alle ore 11 avrà luogo un laboratorio sulle scritture antiche per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Alle ore 15 la  caccia al tesoro per famiglie dal titolo “Ritrova Astarte” andrà alla ricerca della dea dai mille volti. Nel corso dell’evento verranno inoltre offerti al pubblico visite guidate e il laboratorio “Astarte in rilievo”. Alle ore 19 si terrà il seminario “Gerico. Viaggio alle origini della città” del Prof. Lorenzo Nigro.

Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni laboratori potranno essere prenotati facilmente in loco. Per informazioni e per consultare il programma completo della giornata: https://web.uniroma1.it/polomuseale/maggiomuseale2022

Download: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma