Necropoli di Casinalbo

Tipologia: 
Scavo nazionale
Località: 
Emilia Romagna - Modena - Casinalbo
Direttore: 
Cardarelli Andrea
Responsabili: 
  • Cardarelli Andrea
  • Pellecani G.
Collaboratori: 
  • Cavazzuti C.
  • Labate D.
  • Levi S. T.
  • Salvatei L.

La necropoli di Casinalbo è la principale necropoli dell’età del bronzo media e recente trovata a Sud del Po.

Complessivamente nelle campagne di scavo effettuate finora (1994 - 98 e 2003-08) sono state finora scavate circa 600 sepolture ad incinerazione entro urna in ceramica. Si presume di concludere gli scavi entro il 2010.

Grazie al buono stato di conservazione di una parte della necropoli, di cui è stato individuato il suolo d’uso, è stato possibile riconoscere attività di pratiche rituali come ad esempi frantumazione delle armi e delle parures femminili metalliche dopo il rogo e deposizione di tali oggetti defunzionalizzati in luoghi specifici della necropoli dove sono stati individuate altre forme di attività rituali (fosse , frantumazione di vasellame, presenza di grandi dolii).

Un’altra parte fondamentale del lavoro riguarda le analisi dei resti scheletrici che consentiranno di effettuare stime di carattere paleodemografico e di correlare dati archeologici con le evidenze derivate dalle analisi antropologici (età e sesso).

Una prima pubblicazione della ricerca riguardante circa la metà delle sepolture individuate è prevista per il 2010.

Bibliografia: 
  • A.Cardarelli - M.Cattani - D.Labate - G.Pellacani, Formigine, loc. Casinalbo. Gli scavi della necropoli dell'età del bronzo. Notizie preliminari sulle campagne di scavo 1997/1998 in Archeologia dell'Emilia Romagna, II, 2, 1999. pp 25-29.
  • A.CARDARELLI - D.LABATE - G. PELLACANI, Oltre la sepoltura. Testimonianze rituali ed evidenze sociali dalla superficie d’uso della necropoli della Terramara di Casinalbo (MO) in Studi in onore di Renato Peroni, Borgo S. Lorenzo, 2006, pp. 624-642.
Finanziamenti: 

Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma