
Un dialogo continuo: i vasi greci dalla storia delle collezioni alla ricerca archeologica
Seminario di ricerca del Settore Etruscologia e Antichità italiche del Dipartimento di Scienze dell'Antichità organizzato da Laura Michetti e Christian Mazet nell'ambito del progetto BE-FOR-ERC PoTS.
30.10.2023 - 10:00-13:00 - Auletta del Museo delle Antichità Etrusche ed Italiche
Concentrandosi sulla storia delle collezioni di vasi greci e la storia dell'archeologia ottocentesca, questo seminario di ricerca mira a sensibilizzare gli studenti su una metodologia che stabilisce un dialogo proficuo tra il materiale disperso dei vecchi scavi e la ricerca archeologica attuale.
Dopo un'introduzione generale al tema di Laura Michetti e Christian Mazet (Sapienza) si terranno due interventi di Cécile Colonna (Institut national d'histoire de l'art, Parigi) e Alexandra Villing (British Museum, Londra), che presenteranno le loro ricerche sulle collezioni di vasi greci del Cabinet des médailles et antiques della Bibliothèque nationale de France e del Department of Greece and Rome del British Museum. L'incontro si concluderà con la visita della mostra "Caere. Storie di dispersione e di recuperi" condotta da Alessandro Conti (Sapienza).
Per maggiori informazioni, scrivere a christian.mazet@uniroma1.it