Fornitura articoli (Document Delivery - DD) e Prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan - ILL)
Fornitura articoli (Document delivery)
> Utenti interni
Per la fornitura di copie di articoli o capitoli di libri di documenti non posseduti dalla Biblioteca e non accessibili mediante gli abbonamenti on line d'Ateneo è attivo il servizio di fornitura articoli. Il servizio è attivo su base nazionale e internazionale. Al servizio internazionale si ricorre solo nel caso in cui non sarà stato possibile reperire il documento nel territorio nazionale.
Il singolo utente, regolarmente iscritto alla biblioteca, invia la richiesta completa di tutti i dati bibliografici esclusivamente utilizzando il Modulo Nilde Utenti, https://nilde.bo.cnr.it/ (clicca nello spazio Download in fondo alla pagina per scaricare la Guida sulla procedura di iscrizione al servizio) .
Si ricorda che per l'iscrizione al servizio è necessario utilizzare il proprio indirizzo email fornito da Sapienza. Quindi nel caso di studenti quelli con dominio: cognome.matricola@studenti.uniroma1.it ; nel caso di docenti o personale tab: nome.cognome@uniroma1.it
La Biblioteca rispetta il copyright e s’impegna a consegnare all’utente una copia del materiale ricevuto esclusivamente in formato immagine depositata nel Cloud Drive adibito per il servizio.
All'utente finale viene indicato per email il link di collegamento allo spazio online dedicato al ritiro della copia immagine.
> Biblioteche
La Biblioteca aderisce a Nilde e ad ACNP (codice ?). Le biblioteche aderenti alla rete Nilde possono inviarci le richieste direttamente tramite questo servizio.
Le biblioteche non aderenti a Nilde possono inoltrare la richiesta di document delivery tramite e-mail a biblioantichita@uniroma1.it inserendo il riferimento bibliografico completo di tutti i dati.
Il servizio viene erogato in reciprocità gratuita per coloro che operano in tale regime, per le altre biblioteche è previsto un rimborso spese.
Prestito interbibliotecario (Inter library loan - ill)
> Utenti interni
Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL, Inter library loan) è attivato per soddisfare la domanda dell’utenza di materiale monografico non presente in biblioteca. Il servizio viene attivato su base nazionale e internazionale e può essere soggetto al rimborso integrale delle spese sostenute per ogni operazione di prestito interbibliotecario. Nel caso in cui il servizio debba essere erogato a pagamento l’utente verrà tempestivamente informato. Al servizio internazionale si ricorrerà solo nel caso in cui non sarà stato possibile reperire il documento nel territorio nazionale e previa comunicazione all’utente. Il singolo utente può presentare fino a un massimo di cinque richieste a settimana inviando la richiesta per email a walter.mazzotta@uniroma1.it completa di tutti i dati bibliografici per il reperimento del materiale. Nel caso in cui un utente presenti un numero di richieste maggiori di quelle indicate si provvederà ad evaderne comunque nel numero di cinque a settimana.
I libri ricevuti potranno essere consultati a domicilio se l'ente prestante lo concede, altrimenti la consultazione sarà effettuata all'interno della biblioteca.
L'utente è tenuto a rispettare la legge sul diritto d'autore. In caso di smarrimento o di danneggiamento dei documenti ottenuti da altre biblioteche, l'utente dovrà rimborsare la biblioteca per un importo pari a quello che la stessa dovrà versare a quella prestante.
> ILL per Biblioteche esterne
Le biblioteche possono inoltrare la richiesta di prestito interbibliotecario preferibilmente tramite e-mail a walter.mazzotta@uniroma1.it
Il prestito ha la durata di 30 giorni e non è rinnovabile.