Obbligo certificazione verde COVID-19

Dal 1 settembre, ai sensi del Decreto-Legge n. 111 del 6 agosto 2021, sarà obbligatorio per tutto il personale universitario, sia docente che TAB, essere in possesso ed esibire la certificazione verde COVID-19 (Green pass) (art. 1 comma 6). Tale obbligo si estende anche agli studenti per lo svolgimento delle attività in presenza.

Queste disposizioni non si applicano al personale docente e TAB, nonché agli studenti, esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute (art. 1 c. 3).

II mancato rispetto di tali obblighi comporta che il personale venga considerato assente ingiustificato: a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro sarà sospeso e non saranno dovuti la retribuzione, né altro compenso o emolumento, comunque denominato (art. 1 c. 2). 

Nelle more dell'adozione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con il quale saranno indicate le modalità di verifica delle certificazioni verdi COVID-19, l'Ateneo ha stabilito (circolare n. 65276 del 27/08/2021) che i Direttori di Dipartimento sono responsabili del controllo sul personale docente afferente al Dipartimento e sul personale tecnico-amministrativo assegnato. Tale controllo secondo l'art. 13 del DPCM del 17 giugno 2021 deve essere effettuato esclusivamente mediante l'App "VerificaC19" installata su dispositivo mobile (che minimizza le informazioni visualizzabili e non prevede registrazione dei dati).

L'Ateneo fornirà ulteriori chiarimenti sulla modalità di verifica. Per i controlli sul personale della segreteria amministrativa saranno delegati Daniela Merelli e Anna Moreno, per il restante personale TAB Fabrizio Grossi e Salvatore Tricoli.

Ci attendiamo inoltre ulteriori disposizioni per quanto riguarda i controlli sugli studenti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma