Postcolonial Greek history: classicismo e colonialismo culturale

Roberto Nicolai
Giovedì, 21 Aprile, 2022 - 15:00
Luogo:
CU003 - Aula Odeion

Seminari di Letteratura greca “Luigi Enrico Rossi”

Ciclo Classic: cancel?

4. Postcolonial Greek history: classicismo e colonialismo culturale – giovedì 21 aprile 2022, h. 15-18, aula Odeion

• Manuela Giordano, Tra orientalismi e studi post-coloniali: il caso dei Persiani
  • Maurizio Giangiulio, Decolonizzare la storia greca. Un percorso ancora lungo?

Il quarto incontro del ciclo di seminari di quest’anno è dedicato all’impatto del colonialismo, nel senso più ampio del termine, sulla nostra lettura della storia greca. Ne parleranno Manuela Giordano (Università di Siena), che affronterà i Persiani di Eschilo, uno degli archetipi dello scontro tra Asia e Europa, e Maurizio Giangiulio (Università di Trento) che approfondirà il tema delle categorie culturali moderne che sono state nei secoli sovrapposte al mondo antico condizionandone l’interpretazione.

referente: Roberto Nicolai roberto.nicolai@uniroma1.it