Presentazione “Trentino e Sudtirolo tra la fine del bronzo antico e l’inizio dell’età del ferro”

Alessandro Vanzetti
Giovedì, 16 Giugno, 2022 - 15:30

MASSIMILIANO DI PILLO (1965-2000) PRESENTAZIONE DEL VOLUME TRATTO DALLA SUA TESI DI DOTTORATO (1996)

Roma, Univ. “La Sapienza” - 16 giugno 2022, ore 15:30-18:00

Aula Partenone, Palazzo di Lettere e Filosofia

Massimiliano ha vissuto intensamente e generosamente gli anni (tra ‘80 e ‘90) di formazione come archeologo preistorico tra le aule e la biblioteca di via Palestro dell’Università di Roma e il laboratorio del Piovego di quella di Padova con proverbiale ironia, spesso solare e spiazzante, a volte lucidamente tagliente.

Il suo studio sul Trentino e Sudtirolo, frutto del lavoro di Dottorato (1991-94), esprime l’esigenza di raccogliere sistematicamente anche informazioni remote nel tempo e sottoporle a una normalizzazione rigorosa, funzionale a una sintesi che pesi tutte le tessere del mosaico, cercando di non cadere nelle trappole della visibilità delle fonti, della formazione capricciosa del record archeologico. Le parole-chiave si colgono poi nei titoli dei capitoli e dei paragrafi, a partire dall’attenzione quasi maniacale per l’ambiente geografico dei primi capitoli, fino in particolare in quello finale: quadro storico, tipologia sociale, fondamenti materiali della gerarchizzazione sociale.

Nel desiderio di conoscere sempre di più e quindi di superare, così come deve giustamente essere, chi ci ha preceduto negli studi dedicati a un determinato campo, si racchiudeva lo spirito di ricerca insaziabile, purtroppo spentosi troppo presto, di Massimiliano Di Pillo.