Presentazione "Storie su pietra. Itinerari epigrafici per la Roma medievale"

Proposto da: 
Giorgia Annoscia
Data e luogo: 
Data inizio: 
Martedì, 20 Dicembre, 2022 - 17:30
Luogo: 
Casa delle Letterature

Martedì 20 dicembre, alle ore 17.30 presso la Casa delle Letterature, nell’incontro Sotto il segno di Santa Cecilia sarà presentato il volume Storie su pietra. Itinerari epigrafici per la Roma medievale (a cura di Giorgia Maria Annoscia) che raccoglie i testi di otto incontri epigrafici tenutisi a Casa delle Letterature e all'Oratorio di San Filippo Neri tra la fine del 2021 e l’estate del 2022. Otto storie affidate alla pietra che raccontano la società, il pensiero e i valori della Roma medievale e che arricchiscono le strade, le chiese e i luoghi della Città Eterna. Ogni iscrizione è trattata come ‘monumento complesso’ laddove i testi, inscindibili dai propri contesti storici e topografici, diventano protagonisti di itinerari tematici volti ad attivare nel pubblico forme di coinvolgimento immediato.

Intervengono la prof.ssa Serena Ammirati (Università Roma Tre) con la curatrice e il dottor Alberto Bianco (Direttore dell’Archivio della Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri – Roma). Saluti di Padre Rocco Camillò (Preposto della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri – Roma), del prof. Giorgio Piras (Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità – Sapienza) e della dott.ssa Simona Cives (Responsabile di Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma).

Parimenti sarà presentato il prossimo ciclo di seminari Storie su pietra. La vita nella Roma medievale attraverso le iscrizioni che si terrà da gennaio a maggio 2023 tra la Casa delle Letterature e l'Oratorio di San Filippo Neri.

Per informazioni: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/sotto-il-segno-di-santa-cecil...

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma