Quanta storia nella scuola! Memoria e archivi scolastici come bene comune

Michela Nocita
Venerdì, 29 Settembre, 2023 - 09:00
Luogo:
CU003 - Aula Odeion

Il 29 settembre p.v., dalle ore 9 alle ore 13 nell’Odeion della Facoltà di Lettere della Sapienza, Università di Roma, si svolgerà il quinto ed ultimo incontro in Ateneo del progetto di Avvio alla III Missione “Quanta storia nella scuola! Memoria e archivi scolastici come bene comune” (tutor interno Prof. Giorgio Piras, responsabile Dott.ssa Michela Nocita). I docenti relatori illustreranno la ricchezza degli archivi e delle collezioni della Sapienza e del Liceo Pilo Albertelli di Roma, gli studenti presenteranno i lavori svolti presso la biblioteca e l’archivio scolastico. Il progetto consiste infatti nello studio e nella presentazione ad un vasto pubblico del patrimonio archivistico pubblico, nella convinzione che esso sia un “bene comune”. Le azioni del progetto sono state articolate in tre fasi: un ciclo di conferenze presso l’Aula Odeion del Dipartimento di Scienze dell'Antichità svolte tra aprile e maggio 2023; la presentazione dei lavori degli studenti il 29 settembre p.v. nell’Aula Odeion; la pubblicazione degli Atti delle Giornate di aprile-maggio.