Seneca, Lettere d'amore - Seneca, Love Letters

CU003
Aula:
Odeion

Il 14 ottobre, nell'aula Odeion della facoltà di Lettere, un gruppo di studiosi europei e americani affronterà un tema inesplorato negli studi su Seneca: l'amore. Nonostante il suo rifiuto aprioristico per questo sentimento come per tutte le passioni, che secondo i dettami della sua scuola filosofica, lo Stoicismo, andrebbero sradicate completamente, Seneca non evita di parlare d’amore, recuperandolo in varie forme e su vari livelli, da quello affettivo a quello metaforico e simbolico. Ciascuno studioso analizzerà un’epistola in cui questo sentimento viene tematizzato: ne risulterà un quadro d’insieme della presenza dell’amore nell’epistolario. Da qui il titolo dell’iniziativa. Sentiremo parlare di amore per i libri e per la filosofia, ma anche per gli amici, per la moglie, e addirittura per i vizi.

I contributi verranno poi pubblicati sul secondo numero della neonata rivista internazionale Lucius Annaeus Seneca, consultabile sulla piattaforma Open Access della Sapienza (www.rosa.uniroma1.it), e che verrà presentata al termine del convegno stesso.

Il convegno è organizzato dalla professoressa Francesca Romana Berno. La partecipazione è libera, compatibilmente con le norme di sicurezza anti-Covid. Per il collegamento via Zoom contattare Martina Russo (mar.russo@uniroma1.it) o Ivan Spurio Venarucci (ivan.spuriovenarucci@uniroma1.it).