Storie su pietra. Itinerari epigrafici per la Roma medievale

Area d'intervento principale: 
Beni e risorse artistico-culturali
Riferimento attività con: 
Casa delle Letterature - Biblioteche di Roma
Periodo di svolgimento: 
29/10/2021 to 10/06/2022
Luoghi di svolgimento: 
Casa delle Letterature (piazza dell'Orologio 3, Roma) - Oratorio di S. Filippo Neri, Roma (piazza della Chiesa Nuova, Roma)
Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni: 

Gli incontri vogliono avvicinare il pubblico alla conoscenza delle epigrafi medievali, che lungi dall’essere appannaggio di una ristretta cerchia di specialisti in realtà rivelano elementi sorprendenti e utili a fornire una chiave d’accesso alla vita, alla società, al pensiero e ai valori della Roma medievale. Negli otto appuntamenti, tenuti per la maggior parte da giovani studiosi formatisi alla Sapienza Università di Roma, sono state raccontate altrettante storie affidate alla pietra che hanno illuminato vari aspetti della quotidianità romana medievale. Due degli incontri sono stati itineranti, con partenza da Casa delle Letterature.

Soggetti coinvolti (interni/esterni): 
II ciclo di incontri è a cura di Giorgia Maria Annoscia (Sapienza Università di Roma) e in collaborazione con Casa delle Letterature - Roma (Responsabile dott.ssa Simona Cives) e con l'Oratorio di S. Filippo Neri (Direttore Archivio della Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri - Roma, dott. Alberto Bianco)
Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa: 

Casadelleletterature@bibliotechediroma.it. Per informazioni: pagina Facebook 'Epigrafia medievale Roma' e account Instagram

Risorse utilizzate: 
Fondi Progetto medio di Ateneo "Compitare per via: itineraria epigrafici digitali nella Roma bassomedievale (XI-XV secolo)", responsabile Giorgia Maria Annoscia.
Impatti sociali, economici e culturali dell’attività: 
L'iniziativa è stata presentata alla Fiera della piccola e media Editoria di Roma (Nuvola) in un incontro su "Reti generano cultura" tenuto l'11 dicembre 2022
Possibili indicatori da utilizzare per il monitoraggio e la rendicontazione: 
Accordo di collaborazione scientifica con Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale; continuità di azione nel prossimo triennio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma