Vignale 1894-2022. Case degli uomini e dimore degli dei a Falerii Veteres

Periodo di svolgimento:
23/04/2022 to 30/07/2022
Luoghi di svolgimento:
Museo Archeologico dell'Agro Falisco, Civita Castellana (VT)
Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni:

Coinvolgimento del pubblico locale nelle azioni di ricerca sul territorio ai fini di sviluppare una maggiore coscienza legata al proprio passato - Azioni: Mostra organizzata in collaborazione con l'IIS Ulderico Midossi (Civita Castellana e Nepi, VT) nell'ambito del Progetto Falerii - Liceo Artistico: co-progettazione e co-realizzazione del progetto espositivo; Liceo Linguistico: traduzione (Inglese, Francese e Spagnolo) dell'apparato didattico dell'esposizione; Istituto Tecnico: realizzazione del sito internet dell'esposizione.

Soggetti coinvolti (interni/esterni):
Enti pubblici coinvolti: Direzione Regionale Musei Lazio, SABAP Etruria Meridionale e Provincia di Viterbo, Comune di Civita Castellana (VT); Altri Enti coinvolti: Fondazione CARIVIT, IIS Ulderico Midossi (Civita Castellana, VT).
Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa:
Beneficiari (interni/esterni) dell'attività:
Studenti dei CdS LT Scienze Archeologiche, LM Archeologia e Dottorandi di Ricerca che hanno partecipato attivamente alla progettazione dell'apparato didattico dell'esposizione; Esterni: cittadinanza locale, scuole del territorio, visitatori del Museo Archeologico dell'Agro Falisco.
Risorse utilizzate:
Fondi CARIVIT (Bando Arte, Attività e Beni Culturali 2021)
Impatti sociali, economici e culturali dell’attività:
Impatto sociale: coinvolgimento attivo delle scuole del territorio (150 ragazzi coinvolti nell'organizzazione del percorso espositivo); coinvolgimento della cittadinanza e implementazione dei flussi turistici (poco meno di 4000 visitatori nell'arco del periodo di apertura della mostra).
Possibili indicatori da utilizzare per il monitoraggio e la rendicontazione:
Protocollo d'intesa Comune di Civita Castellana (VT); Continuità di azione per l'A.A. in corso.
Download: