Virgilio, Eneide: Luoghi, popoli, persone

CU003 - Aula Odeion
Sabato, 28 Maggio, 2022 - 09:15
Palazzo Massimo

I relatori del convegno, attraverso diverse prospettive disciplinari – storia romana, storia dell’arte, archeologia, letteratura latina – e metodologiche, intendono mettere in luce, alle radici della creazione poetica più suggestiva della letteratura latina, una realtà tutt’altro che pacificata: la selezione e la rivisitazione delle fonti operate da Virgilio, come pure la caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi, concorrono a delineare una narrazione in cui la celebrazione del regime augusteo non si esime dal mettere in luce le tensioni, le contraddizioni e i limiti del regime stesso.

Conferenza accessibile via Zoom, su prenotazione:
Martina Russo mar.russo@uniroma1.it
Ivan Spurio Venarucci ivan.spuriovenarucci@uniroma1.it

La partecipazione al convegno dà diritto a 2 CFU di AAF agli studenti di Lettere Classiche e Filologia letterature e storia del mondo antico.