Egitto e Vicino Oriente antichi: tra passato e futuro

Giovedì, 30 Giugno, 2022 - 09:00
Data fine:
Venerdì, 1 Luglio, 2022 - 18:00

Il Convegno EVOA2022 si svolgerà presso La Sapienza Università di Roma tra il 30 giugno e il 1° luglio 2022.

L’iniziativa è destinata agli studiosi che si occupano delle discipline orientalistiche antichistiche delle università italiane e degli enti di ricerca (settori tra L-OR/01 e L-OR/16) ed è giunta ora alla terza edizione dopo quelle organizzate presso l’Università di Pisa (2017) e l’Università di Napoli “L’Orientale” (2019).
Vuole essere un’occasione di confronto sulle principali sfide che riguardano le nostre discipline nell’immediato futuro e che impongono una riflessione comune sulle strategie e metodologie da adottare per condurre al meglio le nostre ricerche secondo le nuove prospettive.

Le aree tematiche attorno a cui si articolerà la presente edizione sono:

1. Verso un'archeologia, una storia e una filologia virtuali?
  2. Lavorare nel Vicino e Medio Oriente oggi: progetti in atto, valorizzazione e promozione del nostro lavoro
  3. Digitalizzazione e Open Access: limiti e prospettive
  4. Nuove metodologie e innovazione nella ricerca storica e filologica

Circolare