Fondo Renato Peroni

(Vienna, 16 dicembre 1930 - Roma, 4 maggio 2010)

Studioso di Preistoria e Protostoria, fu primo titolare, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, della cattedra di Protostoria europea, disciplina che ha contribuito in modo essenziale a definire nelle prospettive storiche e nelle metodologie.
Formatosi in Italia e in Germania, laureato a Roma nel 1953, è stato dal 1965 al 1971 funzionario archeologo del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’allora Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, svolgendo contemporaneamente attività di libera docenza di Paletnologia presso “La Sapienza”, e quindi professore ordinario di Protostoria europea dal 1974 al 2006. Il suo insegnamento è stato contraddistinto dall’innovazione didattica, tramite corsi seminariali che stabilivano un rapporto diretto con gli studenti, e dal continuo confronto con i dati. Come prospettiva  scientifica, Peroni ha abbandonato e contestato le posizioni storico-culturali in cui si formò, per assumere una prospettiva dialettica legata al materialismo storico, sottolineando l’importanza delle forme di organizzazione economico-sociale delle comunità. Dal 2007 è stato nominato professore emerito.

I famigliari di Peroni, alla sua scomparsa, hanno deciso di donare la sua biblioteca personale al Dipartimento di Scienze dell'Antichità, che al momento ne sta curando l'inventariazione e la catalogazione.

Il patrimonio del fondo, composto da circa 3.000 monografie e 70 periodici, raccoglie in particolar modo materiale riguardante l'Età del Bronzo e del Ferro italiane e la protostoria europea.

Responsabile: Alessandro Vanzetti
Orari: Attualmente è in corso l'inventariazione e la catalogazione del patrimonio librario. A conclusione dei lavori sarà possibile accedere al fondo su appuntamento. Il materiale già catalogato va richiesto e consultato presso la Sezione di Paletnologia della Biblioteca.
Contatti: T (+39) 06 49697063
email: alessandro.sabbatini@uniroma1.it
Ubicazione: Via dei Volsci, 122 - 00185 Roma: Vetrerie Sciarra, stanza 122

Modalità di prestito: Sola consultazione interna
Sezione di riferimento: Archeologia
Codice catalogo Sapienza: FRP
Codice polo SBN: RMS 5L
Codice catalogo SBN: RM1337
Codice catalogo ACNP: RM092 (I periodici del Fondo sono catalogati assieme a quelli della Sezione di Paletnologia ma individuabili dalla sigla di collocazione FRP)
Codice NILDE: RM092

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma