Avvio alla III Missione "Quanta storia nella scuola! Memoria ed archivi scolastici come bene comune"

Area d'intervento principale: 
Beni e risorse artistico-culturali
Riferimento attività con: 
Scuole
Periodo di svolgimento: 
17/02/2023 to 16/02/2024
Luoghi di svolgimento: 
Sapienza, Dipartimento di Scienze dell'Antichità; liceo Pilo Albertelli, Roma
Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni: 

Il progetto consiste nello studio degli archivi e del patrimonio librario delle scuole da parte degli studenti, delle loro famiglie e di un più vasto pubblico nella convinzione che questi siano un “bene comune”.
L’archivio e i libri del Liceo Albertelli, ad esempio, permettono di conoscere il presente e il passato del quartiere Esquilino, del quadrante romano Monti - Ludovisi e non solo, fornendo nuove acquisizioni agli studiosi e sostegno culturale, storico ed educativo alla cittadinanza. Tutti i soggetti coinvolti collaboreranno a questo processo di presa di coscienza dell’identità storica, che passa anche attraverso lo studio di un archivio scolastico.

Soggetti coinvolti (interni/esterni): 
Licei di Roma: Pilo Albertelli, Torquato Tasso, via di Ripetta; Università degli Studi RomaTre; Sapienza Università di Roma (Dipartimenti: Scienze dell'Antichità; Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo; Lettere e culture moderne )
Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa: 
Beneficiari (interni/esterni) dell'attività: 
Dipartimento di Scienze dell'Antichità e Sapienza Università di Roma; Liceo Albertelli, Roma; Liceo Tasso, Roma; Liceo via di Ripetta, Roma; Universtià degli Studi RomaTre; invitati e partecipanti agli incontri
Risorse utilizzate: 
Progetto di Avvio alla III MIssione 2022, Sapienza Università di Roma
Impatti sociali, economici e culturali dell’attività: 
Conoscenza degli archivi da parte di un vasto pubblico; interazione tra Università, Licei e territorio; coinvolgimenti di diversi dipartimenti e di diverse facoltà dell'Ateneo; incremento delle competenze degli studenti in campo archivistico; produzione di output degli studenti; utilizzazione della didattica peer to peer nelle conferenze; avvio dell'azione di tutoraggio degli studenti universitari rispetto ai liceali durante le conferenze; pubblicazione degli Atti (senza fine di lucro) destinati alla scuole e ad altri eventuali stakeholder
Possibili indicatori da utilizzare per il monitoraggio e la rendicontazione: 
Rilevazione del gradimento (questionari)
Galleria: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma