Analisi tecnologica e funzionale dei manufatti preistorici e protostorici

Responsabile: Cristina Lemorini

Attività:

Il laboratorio è specializzato nell’analisi tecnologica e funzionale – mediante traces analysis - dei manufatti litici, ossei, ceramici. Per effettuare questo particolare tipo di studi il laboratorio è attrezzato con una strumentazione ottica ad hoc (stereo-microscopi con sistema di illuminazione a luce riflessa e trasmessa, microscopi metallografici con sistema di illuminazione a luce riflessa, trasmessa, confocale, strumentazione ad hoc per il lavaggio dei campioni, strumentazione ad hoc per la restituzione fotografica delle osservazioni al microscopio). Oltre ad essere un luogo di ricerca, il laboratorio è un luogo di didattica dove gli studenti imparano ad analizzare manufatti in pietra, materia dura animale, ceramica mediante l’applicazione di specifiche metodologie e a documentare i dati ottenuti mediante restituzione fotografica e inserimento dei dati in data-base dedicati.

La sperimentazione è una parte integrante dell’attività di didattica e di ricerca del laboratorio. Ogni anno vengono organizzate e svolte attività sperimentali per la riproduzione di manufatti sulla base di specifici contesti archeologici alle quali prendono parte studenti provenienti dai diversi curricula dei corsi di studio in archeologia e numerosi studenti Erasmus.

Per avere un’idea più dettagliata del laboratorio si veda la pagina web del Museo delle Origini sul sito Sapienza.

Per eventuali richieste di fruizione della strumentazione del laboratorio si deve contattare direttamente la responsabile, prof.ssa Cristina Lemorini, e-mail: cristina.lemorini@uniroma1.it

Il personale del Dipartimento di Scienze dell’Antichità può prenotare sessioni di analisi morfologiche non distruttive tramite SEM Hitachi TM3000 contattando la responsabile del servizio, prof.ssa Cristina Lemorini, e-mail: cristina.lemorini@uniroma1.it

Fruitori del laboratorio:

• Studenti Laura Triennale e Magistrale
  • Dottorandi in Archeologia
  • PostDoc, Assegnisti e Borsisti
  • Studiosi

Attrezzature:

• 2 stereomicroscopi con sistema di illuminazione a luce riflessa
  • 1 stereomicroscopio con sistema di illuminazione a luce riflessa e trasmessa
  • 1 microscopio metallografico a luce riflessa e trasmessa
  • 1 microscopio metallografico a luce riflessa, trasmessa, sistema DIC, sistema focale