Vicino Oriente

Responsabile: Davide Nadali

Attività: 

Al laboratorio fanno capo tutte le attività di ricerca e studio della Missione Archeologica Italiana in Siria (direzione Paolo Matthiae e Frances Pinnock, vice-direttore Davide Nadali): schedatura e disegno ceramica, elaborazione piante topografiche e sezioni stratigrafiche e architettoniche, informatizzazione degli archivi storici della Missione, informatizzazione dei documenti cartacei e fotografici. Il laboratorio gestisce anche un’ampia fototeca costituita negli anni ‘60 e ‘70 con foto acquisite da importanti Musei stranieri. Al laboratorio fanno inoltre capo le attività della missione congiunta di Roma (dir. Davide Nadali) e Perugia (dir. Andrea Polcaro) a Tell Zurghul/Nigin, in Iraq meridionale, e della missione nella regione di Tiro (dir. Marta D’Andrea) con attività analoghe a quella della missione di Ebla e sono in corso ricerche e collaborazioni con la Gannon University (USA) e con l’Università di Vancouver (Canada) per lo studio di materiali ceramici e con l’Orient-Abteilung dell’Istituto Archeologico Tedesco di Berlino per lo studio dei sistemi di insediato e la cultura materiale dei contesti delle oasi nel Levante Meridionale.

Attrezzature: 

Per il tipo di lavoro che in esso si svolge, il laboratorio è fornito ovviamente di computer, ma soprattutto di scanner di precisione e attrezzature fotografiche, mentre per il settore delle analisi si rivolge a laboratori tecnici specializzati della Sapienza.

Personale: 

Al laboratorio afferiscono i docenti Davide Nadali (responsabile) e Marta D’Andrea per la gestione dello studio dei materiali di scavo e l’organizzazione di laboratori con gli studenti, coadiuvati da Andrea Titolo (assegnista di ricerca), Luca Volpi (dottore di ricerca), Federica Nicotera (dottoranda) e Mattia Petrini (dottorando).

Orari e ubicazione: Ex Vetrerie Sciarra, studio 121 (sede) e stanza 12 (archivio della Missione Archeologica Italiana in Siria); lunedì - giovedì 9.30-17, venerdì 9.30-14 settembre-luglio.

DTC Lazio

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma