Laboratorio di Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi

Responsabile: Alessandra Ten

Attività:

Il laboratorio di Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti è finalizzato allo studio delle architetture archeologiche mediato dalla documentazione grafica dei resti per l’interpretazione e la ricostruzione virtuale dei monumenti e dei contesti antichi. In questo ambito la struttura opera da anni su diversi fronti della ricerca per la tutela e la valorizzazione di importanti siti archeologici in convenzione con gli Enti territoriali; dalle macrostrutture pluristratificate, come il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, ai settori storici del centro di Roma (Campo Marzio, Pendici Occidentali del Campidoglio) fino ai contesti archeologici suburbani  di grande estensione (Villa dei Sette Bassi – Villa e Circo di Massenzio sulla Via Appia Antica a Roma), il laboratorio coordina attività di documentazione grafica finalizzata allo studio avvalendosi delle tecnologie più aggiornate per il rilievo e la gestione dei dati vettoriali utili alla modellazione 3d.

Attrezzature:

• 1 Stazione totale TCRM 1105 Stazione Totale Mot.Refl.
  • 1 Stazione totale Leica TS03 5” R500
  • 2 Droni
  • 1 Ipad Pro 11 con sensore LiDAR
  • 1 Notebook Msi Raider GE76
  • 3 workstation munite di software CAD e grafica per immagini
  • 1 macchina fotografica digitale EOS M3
  • 1 asta fotografica in fibra di carbonio estensibile m 10
  • 2 stampanti multifunzione
  • 1 scanner A3

Personale:

Responsabile di laboratorio: Ten Alessandra

Dottorandi della Scuola di Dottorato della Sapienza e di Scuole di Dottorato straniere, specializzandi che collaborano alla ricerca; sono ammessi studenti di Magistrale come coadiutori.

Orari e ubicazione:

4 giorni (h. 9-19) 9 mesi/anno